Nel corso degli anni, l'azienda svizzera Visar Sorting Sarl si è affermata nel settore internazionale delle patate e degli ortaggi con le sue linee di selezione ottica all'avanguardia. Nonostante la crisi dovuta alla pandemia e alla guerra, la tecnologia di selezione ottica continua ad acquisire sempre più importanza. A riferirlo è Daniel Pitton, amministratore delegato della Visar, alla vigilia di Potato Europe, la fiera leader mondiale del settore pataticolo.
Daniel Pitton (a destra) insieme a suo figlio (a sinistra) e un dipendente al Fruit Logistica 2023.
Anche l'aumento dei salari e la carenza di personale qualificato sono delle sfide importanti per l'industria delle patate, secondo Pitton. "I confezionatori sono alla ricerca di nuove soluzioni e sono pronti a investire per sostituire e automatizzare la selezione manuale delle patate. L'elevata produttività e la precisione unica delle nostre macchine consentono di automatizzare la selezione di qualità, aumentando al tempo stesso la resa dei lotti selezionati e, di conseguenza, le entrate del reparto".
Installazione semplice, bassi costi operativi
Nonostante l’elevato livello di investimento e innovazione, molte aziende cercano di evitare le nuove costruzioni e ridurre al massimo i costi. In qualità di fornitore del settore, la Visar Sorting Sarl si trova ora a dover soddisfare questi requisiti. Dice Pitton: "Abbiamo recentemente installato le calibratrici Sortop Potatoes per completare la selezione delle patate già calibrate e talvolta preselezionate. La selezione manuale sarà completamente eliminata e le grandi attrezzature esistenti rimarranno al loro posto. In questo caso, l'installazione delle macchine è particolarmente semplice e i costi operativi finali sono molto bassi". Inoltre, le linee di selezione della Visar sono piuttosto compatte ed economiche rispetto a quelle della concorrenza, e sono adatte anche per volumi più limitati di patate lavate e non lavate, da 5 a 10 ton/h.
Oltre alle patate, il marchio Visar sta guadagnando terreno anche nel settore degli ortaggi. "La selezione di pastinache e radici di prezzemolo è già possibile e funzionerebbe anche con i ravanelli rossi privati delle foglie. Inoltre, ora abbiamo sviluppato un impianto più grande con prodotti più corposi, come le patate Russet che pesano fino a oltre 1 kg, e che possono essere selezionate senza problemi. Pensiamo che questa macchina possa essere adatta anche alla selezione delle patate dolci", spiega Pitton.
Quest'anno, presso lo stand della Visar, sarà mostrata una macchina per brevi dimostrazioni.
Potato Europe come evento fieristico irrinunciabile
Anche quest'anno l'azienda svizzera sarà presente al Potato Europe, la fiera leader in Europa per l'industria pataticola. La manifestazione è estremamente importante per acquisire nuovi clienti e per mantenere quelli esistenti, secondo Pitton. "Abbiamo il vantaggio che la nostra gamma di servizi è specializzata in particolare nella selezione e calibratura di patate spazzolate, lavate o pelate, mentre molti produttori offrono principalmente soluzioni per una prima, grossolana pre-selezione. I coltivatori che riforniscono il mercato locale, i produttori di patate da semina, i confezionatori industriali e le cooperative, tutti i nostri potenziali clienti partecipano alla fiera per raccogliere informazioni. Di conseguenza, Potato Europe è il posto giusto per noi per entrare in contatto con queste persone e informarle sulle prestazioni della nostra selezionatrice".
Visita l'azienda al Potato Europe: stand T96.
Per maggiori informazioni:
Daniel Pitton
Visar Sorting Sarl
La Tuilière 8
1047 Oppens - Svizzera
+41 21 887 03 01
info@visar-sorting.com
www.visar-sorting.com