In controtendenza, nell'Unione europea, i prezzi dei pomodori sono scesi ulteriormente a luglio, raggiungendo una media di 1,40 euro/kg. Questa quotazione è ancora al di sopra della media rispetto agli ultimi cinque anni. Nell'ultimo aggiornamento del dashboard dei pomodori gestito dalla Commissione europea, spiccano in particolare i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori.
Novità in questo dashboard: la distinzione tra i prezzi dei pomodori sfusi, tondi, a grappolo, ciliegino e specialità.
Nei Paesi Bassi, i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono quasi del 200% più alti rispetto alla media quinquennale. Nel mese di luglio, un chilogrammo ha fruttato in media 2,47 euro. Con una quotazione di 0,61 euro/kg, i pomodori a grappolo sono risultati leggermente più economici rispetto alla media di 0,738 euro dei pomodori sfusi. È interessante notare che le quotazioni dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono aumentati a luglio, mentre i prezzi degli altri due segmenti erano sotto pressione.
La Spagna ha registrato, in misura minore, lo stesso andamento dei prezzi. Le quotazioni dei pomodori ciliegino e delle specialità sono aumentati a luglio, mentre i prezzi dei pomodori a grappolo sono rimasti praticamente invariati, e quelli dei pomodori sfusi sono leggermente diminuiti.
In Italia, tuttavia, i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono diminuiti nel mese di luglio, mentre i pomodori sfusi hanno registrato prezzi più alti. Rispetto a giugno, il prezzo è aumentato di quasi il 39%. Con un prezzo medio di 1,35 euro/kg, i pomodori sfusi sono risultati molto più costosi che negli altri Paesi inclusi nel dashboard. La Francia, con 0,87 €/kg, si è avvicinata di più.
Nei Paesi Bassi il prezzo è inferiore del 9,6% rispetto a giugno. Tuttavia, il prezzo medio di 0,738 euro /kg è superiore del 52,5% rispetto alla media quinquennale.
A giugno i pomodori a grappolo hanno avuto un prezzo migliore anche in Italia. La Francia, invece, ha registrato il calo dei prezzi più marcato rispetto a giugno, con una contrazione del 35,6%. Ciò porta il prezzo medio di questo prodotto francese a 0,816 euro/kg.