Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi dei pomodori sono scesi ancora a luglio

In controtendenza, nell'Unione europea, i prezzi dei pomodori sono scesi ulteriormente a luglio, raggiungendo una media di 1,40 euro/kg. Questa quotazione è ancora al di sopra della media rispetto agli ultimi cinque anni. Nell'ultimo aggiornamento del dashboard dei pomodori gestito dalla Commissione europea, spiccano in particolare i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori.

Novità in questo dashboard: la distinzione tra i prezzi dei pomodori sfusi, tondi, a grappolo, ciliegino e specialità.

Nei Paesi Bassi, i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono quasi del 200% più alti rispetto alla media quinquennale. Nel mese di luglio, un chilogrammo ha fruttato in media 2,47 euro. Con una quotazione di 0,61 euro/kg, i pomodori a grappolo sono risultati leggermente più economici rispetto alla media di 0,738 euro dei pomodori sfusi. È interessante notare che le quotazioni dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono aumentati a luglio, mentre i prezzi degli altri due segmenti erano sotto pressione.

La Spagna ha registrato, in misura minore, lo stesso andamento dei prezzi. Le quotazioni dei pomodori ciliegino e delle specialità sono aumentati a luglio, mentre i prezzi dei pomodori a grappolo sono rimasti praticamente invariati, e quelli dei pomodori sfusi sono leggermente diminuiti.

In Italia, tuttavia, i prezzi dei pomodori ciliegino e delle specialità di pomodori sono diminuiti nel mese di luglio, mentre i pomodori sfusi hanno registrato prezzi più alti. Rispetto a giugno, il prezzo è aumentato di quasi il 39%. Con un prezzo medio di 1,35 euro/kg, i pomodori sfusi sono risultati molto più costosi che negli altri Paesi inclusi nel dashboard. La Francia, con 0,87 €/kg, si è avvicinata di più.

Nei Paesi Bassi il prezzo è inferiore del 9,6% rispetto a giugno. Tuttavia, il prezzo medio di 0,738 euro /kg è superiore del 52,5% rispetto alla media quinquennale.

A giugno i pomodori a grappolo hanno avuto un prezzo migliore anche in Italia. La Francia, invece, ha registrato il calo dei prezzi più marcato rispetto a giugno, con una contrazione del 35,6%. Ciò porta il prezzo medio di questo prodotto francese a 0,816 euro/kg.

Fonte: Tomato dashboard European Commission