Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Godard Durand, Agence Laparra:

"Prevista una buona stagione dell'uva da tavola"

Sebbene la campagna 2023 per le uve francesi sia già iniziata, l'inizio ufficiale della famosa uva DOC Muscat è stato appena annunciato. La campagna promette "alta qualità con buoni volumi", come spiega Eric Godard Durand di Agence Laparra. "Potrebbero esserci delle variazioni dovute alle piccole dimensioni, ma è ancora troppo presto per dirlo". Un altro atteso arrivo era la varietà Chasselas de Moissac del sud-ovest, che quest'anno è arrivata un po' in anticipo. Sono disponibili altre varietà come Danlas e Crimson, mentre la Lavallée è dietro l'angolo.

Per la campagna 2023 nel suo complesso, "i coltivatori sono molto ottimisti in termini di qualità: sarà una campagna positiva", continua Eric. "L'Italia non è da meno: anche la varietà di riferimento Italia, già disponibile sul mercato francese, dovrebbe brillare in questa stagione".

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, "siamo un po' preoccupati per il caldo e la domanda. La situazione è stata piuttosto difficile per alcuni frutti estivi. Speriamo che per l'uva sia diverso".

Continua la popolarità delle varietà senza semi
Durand afferma che anche Agence Laparra sta facendo spazio alle varietà senza semi con l'avvio della Centennial. Come ha osservato Eric, nel corso degli anni l'uva senza semi "sta diventando sempre più popolare tra i rivenditori", soprattutto perché è molto apprezzata dai giovani. Questa tendenza non è stata trascurata dall'Italia, "attore principale" del settore, che sta cercando di consolidare la propria posizione nella nicchia delle uve senza semi.

Per maggiori informazioni:
Eric Godard Durand
Agence Laparra
62A, rue de Montpellier
Bat C2
94622 Rungis - Francia
Tel: +33 1 46 86 40 30
Cell.: +33 6 09 22 20 84
eric.godard@laparra.fr
www.laparra.fr