"E' iniziata il 20 luglio 2023 la campagna del pomodoro oblungo e, se le condizioni meteo rimarranno favorevoli, termineremo ai primi di ottobre. La nostra strategia commerciale è quella di dedicarci a una coltura stagionale per volta: da luglio a ottobre lavoriamo il pomodoro oblungo, da ottobre a marzo è il turno del finocchio, e nel periodo aprile-maggio vendiamo asparagi. Tutti prodotti provenienti dalla provincia di Foggia".
A dichiararlo è Massimo Cardente, amministratore delegato della Carden & Leon Corporation, società cooperativa agricola per azioni di Zapponeta (FG), il quale continua: "L'inizio della campagna è stata un po' difficile, perché segnato da problemi legati alla pioggia. Ciò ha creato due principali conseguenze: il ritardo nei trapianti; la presenza di fitopatie fungine, come la peronospora. Il ritardo nei trapianti ha fatto sì che tutti i produttori, almeno all'inizio, si siano trovati a raccogliere nello stesso periodo. E' mancata perciò scalarità, che ha creato un ingorgo di merce sui mercati".
Secondo Cardente, nelle prossime due settimane le quantità dovrebbero ridimensionarsi e la richiesta sarà in aumento. Tradizionalmente, è questo il periodo in cui si preparano le conserve casalinghe. "L'oblungo è il pomodoro che viene maggiormente richiesto al momento, per via del suo prezzo inferiore. In genere, tale prodotto viene coltivato per essere destinato alle industrie del trasformato, ma noi lo vendiamo per il mercato del fresco".
"La quotazione attuale di vendita è sostenuta e deriva anche dal fatto che le industrie del trasformato stanno pagando un buon prezzo. Con la pandemia, infatti, le scorte sono fortemente calate e ogni anno i trasformatori sono alla ricerca di prodotto".
La Carden & Leon Corporation si rivolge a Grande distribuzione e grossisti e offre il prodotto in cassette di varie misure e peso.
Foto articolo fornite da Massimo Cardente
Per maggiori informazioni:
Massimo Cardente
Carden & Leon Corporation scrl - Ingrosso Ortofrutticoli
SP5, 71030 Zapponeta (FG)
+39 3282623971
carden.leon@virgilio.it