La stagione delle esportazioni di peperoni olandesi è iniziata in ritardo rispetto agli altri anni. "Soprattutto viste le tariffe di trasporto aereo più basse, ci aspettavamo di poter iniziare a giugno e quindi di poter beneficiare delle vendite in prossimità della festività del 4 luglio, ma non è successo. Infatti, è stato solo nella seconda metà di luglio che si è liberata la domanda dal Nord America, perché fino ad allora era ancora disponibile una quantità sufficiente di prodotto canadese e messicano", afferma Marcel van der Pluijm, di Feeling Fresh.
Marcel van der Pluijm
Nel frattempo le esportazioni sono decollate. "Nelle ultime due settimane abbiamo concluso dei buoni affari. I prezzi dei peperoni si sono ripresi e in particolare quelli dei peperoni gialli e arancioni sono aumentati notevolmente. Tuttavia, ci aspettiamo un aumento dell'offerta. Speriamo che questo porti a una buona continuazione del mese di agosto", dice l'esportatore, che ha come prodotto principale i peperoni, integrati da prodotti come melanzane, peperoni e porri.
"La cosa più importante di quest'anno è che le tariffe di trasporto aereo sono tornate ai livelli pre-pandemia. È successo prima di quanto mi aspettassi. Pensavo che tali tariffe verso la costa orientale si sarebbero aggirate intorno a 1 euro/kg, ma sono scese ulteriormente. Il tasso di cambio, tuttavia, è un po' meno favorevole rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. All'epoca il cambio tra Euro e Dollaro erano uno a uno. Ora il Dollaro è più debole del 10% rispetto all'estate scorsa, ma le tariffe di trasporto aereo più basse compensano sicuramente questo svantaggio".
"La finestra di fornitura del mercato nordamericano è diventata molto più piccola negli ultimi anni. In particolare, l'aumento dei raccolti canadesi e messicani ha limitato le opportunità di esportazione per gli esportatori olandesi. Allo stesso tempo rimane anche il fatto che quando la domanda dall'America esplode, spesso lo fa a tutta forza. Sono convinto che le esportazioni verso gli Stati Uniti non scompariranno mai", conclude Marcel.
Per maggiori informazioni:
Marcel van der Pluijm
Feeling Fresh
+31 (0)6 53 37 28 91
marcel@feelingfresh.nl
www.feelingfresh.nl