Il caldo prolungato nel sud della Germania ha influito anche sull'offerta di funghi coltivati. "In alcuni casi c'è una carenza di funghi, ma la domanda c'è sempre. Durante le vacanze, che inizieranno tra poco, la domanda è tradizionalmente un po' più contenuta. Nelle settimane precedenti in molti villaggi rurali si svolgono feste di strada, dove i piatti a base di funghi sono solitamente ben accolti. Questo si riflette sicuramente sul volume di vendita", afferma Ralf Müller, grossista di funghi presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda.
L'azienda di famiglia, fondata nel 1962, è un importante anello di congiunzione nel campo dei funghi coltivati e selvatici per i ristoratori e i commercianti del mercato all'ingrosso locale. La famiglia gestisce anche un servizio di consegna per il catering e due banchi settimanali a Pforzheim e Leonberg. Müller dichiara: "Ci riforniamo di funghi dalla Germania, dalla Polonia e dai Paesi Bassi. Ci sono ancora alcuni clienti del catering che chiedono espressamente prodotti tedeschi. Ma riceviamo anche ottimi funghi dalla Polonia da un partner affidabile con cui lavoriamo da anni".
Ralf Müller allo stand del grossista nel padiglione dei coltivatori di Stoccarda.
Funghi nobili e di bosco tedeschi
Inoltre, Müller collabora anche con l'azienda di coltivazione regionale TomDam Pilze GbR, con sede a Esslingen, che si dedica completamente alla coltivazione di funghi pregiati biologici. "Commercializziamo principalmente i loro cardoncelli e gli shiitake. In generale, notiamo che la popolarità dei funghi nobili biologici regionali è in aumento. Ciò è dovuto anche al fatto che le abitudini alimentari sono cambiate enormemente negli ultimi anni", osserva il commerciante di funghi.
Anche i funghi selvatici, in particolare i gallinacci, sono popolari al momento. "Dopo la fine della stagione degli asparagi, abbiamo continuato senza soluzione di continuità con i primi gallinacci serbi, seguiti dai primi arrivi dalla Lituania. Nella settimana 28 abbiamo ricevuto anche i primi lotti dalla raccolta selvatica tedesca. La particolarità di questi gallinacci è che sono protetti, motivo per cui non tutti possono offrirli", sottolinea Müller, sottolineando l'unicità dei funghi selvatici tedeschi.
"In termini di quantità, tuttavia, i gallinacci tedeschi sono di solito un prodotto di dimensioni ridotte e, a causa del caldo, probabilmente quest'anno il volume sarà inferiore. Ma se a settembre il tempo ci verrà incontro, potremmo essere in grado di offrirli fino a ottobre", conclude.
Per maggiori informazioni:
Ralf Müller
Müller Champignons GmbH
Großmarkt Stuttgart - Germania
+49 (0)7044 94 07 75
info@muellerchampignons.de
www.muellerchampignons.de