Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa sociale Il Bettolino

Il basilico in coltivazione idroponica punta su confezioni in cartoncino

Sono circa 800 le tonnellate di basilico che escono ogni anno dalla struttura "Il Bettolino" di Reggiolo (Reggio Emilia). La caratteristica sta nel fatto che tutta la produzione avviene in idroponica Floating-system. Un'altra peculiarità è che Il Bettolino è una cooperativa sociale che dà lavoro a diverse persone diversamente abili. "Il vassoio di cartoncino da 25 grammi sta riscuotendo un notevole successo" afferma la presidente Francesca Benelli.

"Al momento le quotazioni non sono molto elevate, ma ciò è tipico del periodo estivo. Noi realizziamo anche del trasformato e questo ci permette di dare un valore aggiunto, ma è chiaro che in estate per noi è più difficile. In inverno, invece, le quotazioni sono migliori, il prodotto è richiesto e ben valorizzato", precisa la presidente.

Il Bettolino opera in stretta collaborazione con il Consorzio Agribologna, grazie al quale commercializza le sue erbe aromatiche. "Le nostre serre hanno una superficie di 5000 mq, si trovano nei pressi di un centro di riciclo rifiuti e il calore e l'energia elettrica necessarie per il funzionamento della serra provengono dal recupero del biogas generato dalla decomposizione dei rifiuti solidi urbani. Il biogas alimenta quattro gruppi di cogenerazione, che lo trasformano in energia alternativa e rinnovabile".

Continua la presidente: "La produzione annuale di basilico è di circa 800 tonnellate: 200 kg al giorno nel periodo invernale e 350 kg al giorno nel periodo estivo".

Le serre sono alimentate dalle luci a LED: ciò permette di fornire uno spettro di emissione realizzato su misura per la pianta, riducendo i patogeni che possono attaccarla, oltre a portare a un significativo risparmio energetico.

Il sistema di coltivazione in floating system consente inoltre la riduzione degli sprechi e delle perdite di acqua. Il Bettolino utilizza un sistema chiuso, che recupera la soluzione nutritiva non utilizzata e la ricicla. Viene cosi risparmiato fino all'80/90% rispetto alla coltivazione su suolo.

La coltura idroponica coniugata all'energia rinnovabile, risparmio energetico e riduzione degli sprechi d'acqua rappresenta un progresso sostenibile, un'evoluzione rispettosa dell'ambiente che punta al miglioramento in un'ottica, appunto, di environmentally friendly. Il ciclo di produzione, a seconda della stagione, dura dai 20 ai 35 giorni.

Per maggiori informazioni
Cooperativa sociale il Bettolino sc
Via S. Veneria 90/A
42046 Reggiolo (RE)
+39 0522 650000
presidenza@ilbettolino.it
www.ilbettolino.it