Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andrea Totis e Lorenzo Cremonesini sono la quarta generazione: guarda il video!

"Siamo giovani e crediamo ancora nell'agricoltura"

Hanno 24 e 25 anni Andrea Totis e Lorenzo Cremonesini, quarta generazione dell'azienda Casa Nuova di Villanova sull'Arda (Piacenza). Si parla tanto di ricambio generazionale e i due cugini ne sono un esempio. "La nostra azienda conta 130 ettari e coltiviamo pomodoro da industria, cipolla, scalogno ed estensive. Abbiamo visto che in agricoltura vi sono ancora possibilità di reddito, per questo abbiamo deciso di continuare", affermano Totis e Cremonesini.

I due giovani sono stati coinvolti nell'ambito di AgriManager, il progetto sviluppato da Agri 2000 ed Emilbanca, allo scopo di accrescere le competenze imprenditoriali delle imprese agricole e agroalimentari.

"Abbiamo deciso di continuare, ma nell'ottica di un continuo sviluppo imprenditoriale. Ad esempio, grazie alla guida di precisione, nell'ambito dell'agricoltura 4.0, abbiamo reso possibile un risparmio di carburante, di fertilizzanti e agrofarmaci fra il 10 e il 15%. Che, su 130 ettari, a fine anno rappresentano una cifra considerevole".

Andrea Totis e Lorenzo Cremonesini

Tramite la guida di precisione, e con l'utilizzo di software che mappano le coltivazioni tramite rilievi satellitari, fertilizzanti e fitofarmaci sono distribuiti solo ed esclusivamente dove servono, andando a soddisfare anche le necessità "green" di cui tanto oggi si sente parlare.

"AgriManager - commenta Camillo Gardini, CEO di Agri2000 - è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli dei nostri territori. E' sempre più importante passare dalla mentalità di agricoltori a quella di imprenditori".

Per maggiori informazioni
www.agri2000net.com