Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migel Srl

Manca la frutta estiva destinata alla trasformazione per il settore dolciario

"Siamo in una fase in cui in Italia c’è un’estrema richiesta di materia prima, a fronte di una scarsa produzione di frutta estiva; laddove abbiamo i volumi, il ritardo della maturazione dei frutti complica la situazione. Per noi questo è il periodo migliore per la trasformazione dell’anguria e delle fragole, ma non si trovano; sempre per problemi climatici, i gelsi neri non sono ancora maturi, per non parlare delle drupacee (pesche, nettarine e albicocche), super richieste in un quadro nazionale in cui gran parte della produzione che arriva dalla Romagna risulta quasi azzerata dall’alluvione di maggio 2023". Così riferisce Vincenzo Mirrione, titolare con i fratelli Alessandro e Francesco della ditta siciliana Migel, fondata negli anni Ottanta dal papà Pasquale Mirrione.

"Bene e in crescita il mercato dei succhi di agrumi e di melagrana, sempre più richiesti soprattutto dai settori gelateria, pasticceria e cucina. Oggi il consumatore è consapevole che un gelato buono al palato, prodotto con frutta fresca appena premuta non può costare 1 euro. Siamo lontani dalle caratteristiche di un gelato industriale prodotto con semilavorati che, a differenza del gelato artigianale, ha un gusto che è influenzato dagli additivi alimentari quali emulsionanti, addensati, coloranti, aromi e altri componenti del genere. Lavorare frutta fresca surgelata per fare gelati o granite, inoltre, richiede mestiere, perché le partite di succo possono variare in termini di grado brix, densità e quindi bisogna avere esperienza su come dosare di volta in volata la ricetta".

Le celle frigorifero polivalenti della Migel assicurano una capacità di stoccaggio pari a 2.500 posti pallet, con stoccaggio conservazione delle merci anche in conto terzi, a range di temperatura fino -20,0°. E' garantito un controllo sicuro e un monitoraggio costante di tutte le celle frigorifere e reperibilità H24 del personale addetto, oltre che servizi di movimentazione attivi anche nei giorni di sabato e domenica, per rispondere alle esigenze del cliente.

I succhi lavorati dalla Migel vengono abbattuti a -20° per fermare tutti i processi di fermentazione, quindi sono imbustati in confezioni monoporzione sottili nei formati di 2,5 kg per il cliente base o formati 20-25 kg per l'industria. Tutti i prodotti, nell'arco di tre ore dall'inizio della lavorazione, vengono imballati e rapidamente avviati alla vendita.

"Oltre alla trasformazione di prodotti di nicchia quali agrumi e frutta estiva ottenuti da filiera esclusivamente siciliana, il nostro punto di forza è un servizio di logistica integrata della catena del freddo, anche in conto terzi. Proponiamo a grandi aziende tanto l'affitto di celle frigorifere, quanto la consegna di prodotti alimentari a clienti che negli anni abbiamo fidelizzato, tra cui figurano nomi noti come Algida e Findus".

L'azienda commercializza a marchio proprio la linea dei succhi e delle puree per i segmenti bar, gelateria e pasticcerie artigianali siciliane e del centro Italia. Piccole quote di fatturato vengono realizzate all’estero verso la Svezia e la Corsica.

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
(+39) 091 8691204
(+39) 335 6385955
info@migel.it
www.migel.it