Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2022 salita l'incidenza dei costi di trasporto per le merci esportate e importate dall'Italia

La Banca d'Italia ha pubblicato l'ultima edizione relativa al 2022 della propria indagine sui trasporti internazionali di merci dell'Italia, che è basata su interviste condotte presso 216 operatori del trasporto internazionale di merci e presenta informazioni principalmente sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori, distinti per nazionalità. I risultati dell'indagine evidenziano un significativo incremento delle tariffe di trasporto concentrato nella prima parte dell'anno, che ha caratterizzato quasi tutti i comparti, riflettendo principalmente l'espansione degli scambi internazionali e il rincaro dei carburanti.

L'analisi specifica che in alcuni settori si sono aggiunti fattori specifici, quali l'impatto delle tensioni geopolitiche sul trasporto di petrolio e derivati e le limitazioni dal lato dell'offerta nel trasporto marittimo di container, queste ultime venute meno nei mesi più recenti. Inoltre il rapporto spiega che in presenza di quote di mercato dei vettori italiani in lieve calo, il disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell'Italia è ulteriormente cresciuto nel 2022, raggiungendo un nuovo massimo.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: