Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bertus Schipper, di Zoutewelle:

"Le uve siciliane cominciano bene su un mercato vuoto"

Le prime uve provenienti dalla Sicilia sono arrivate presso l'azienda olandese Zoutewelle, venti giorni fa, in un mercato quasi vuoto. "La stagione d'oltremare, compresa l'uva senza semi, ormai era terminata. L'Egitto doveva ancora iniziare, quindi l'uva è arrivata proprio al momento giusto", riferisce Bertus Schipper.

"Per quanto riguarda i prezzi, siamo partiti da un livello eccezionalmente alto, circa 4,80 euro/kg. Ora, però, la quotazione è scesa a un livello più normale - afferma l'importatore - La disponibilità di uve italiane è buona, in linea con le stagioni precedenti. E sebbene al momento stiano entrando sul mercato altre uve egiziane, un mercato vuoto non si riempie dall'oggi al domani. Inoltre, le alternative di mercato sono limitate. A causa delle condizioni climatiche in Spagna, ci sono poche drupacee disponibili. Questo fa sì che si ricerchino altri prodotti e che i prezzi rimangano abbastanza alti".

Attualmente l'offerta di uva di Zoutewelle è costituita da uve Victoria e Black Magic provenienti dalla Sicilia. "Il volume attuale di produzione continuerà ad essere contenuto", prevede Bertus. Verso la fine del mese è prevista anche la prima fornitura dalla Puglia, che l'importatore vende con il proprio marchio Lino. "A seconda della qualità, potremmo avere una buona fornitura di uve italiane per i prossimi sei mesi. Negli anni precedenti siamo riusciti ad arrivare alla festa di San Nicola (6 dicembre)".

L'evoluzione del mercato dell'uva, con nuove varietà che si distinguono per sapore, dimensioni e colore, soprattutto nel segmento delle uve senza semi, non si è fermata negli ultimi anni. "I grossisti e i supermercati nazionali sono passati quasi completamente all'uva senza semi - afferma Bertus - Allo stesso tempo, presso la nostra azienda dall'Italia prevale ancora la proporzione di uva con semi. I clienti etnici, in particolare, richiedono ancora l'uva con i semi".

Per maggiori informazioni:
Bertus Schipper
Zoutewelle
Handelsweg 140
2988 DC Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 642364
bertus.schipper@zoutewelle.com    
www.zoutewelle.com