Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, Settimana 21 del 2023:

"Sui mercati tedeschi, la domanda non è sempre stata al passo con la crescente offerta di fragole"

Sui mercati tedeschi, le fragole domestiche hanno chiaramente dominato, seguite dalle merci olandesi. I lotti da Grecia, Polonia, Belgio, Italia e Spagna sono arrivati solo sporadicamente e hanno avuto carattere puramente complementare. Secondo il rapporto BLE della settimana 21, sono aumentate le consegne dal mercato interno, e da coltivazioni in pieno campo. La domanda non è sempre riuscita a stare al passo con questo incremento. I commercianti hanno aumentato i loro prezzi in varie occasioni all'inizio della settimana 21, ma successivamente sono stati spesso costretti ad abbassarli per evitare eccedenze maggiori. Tuttavia, nonostante le promozioni, non sempre si sono potute evitare le scorte.
Ad Amburgo sono arrivate merci dall'ovest e dal sud della Germania, alcune delle quali sono arrivate sul mercato già con problemi, a causa delle cattive condizioni meteo nella regione durante la fase di crescita. Queste hanno condizionato la movimentazione delle merci normali. Colonia ha registrato deboli aumenti di prezzo all'inizio della settimana, ma alla fine non è stato possibile mantenerli, a causa delle consegne prolungate.

Mele
I lotti nazionali provenienti dai magazzini CA hanno continuato a dominare, seguiti da quelli italiani. Le consegne da Francia e Paesi Bassi hanno mantenuto una quota di mercato. La disponibilità dei lotti europei è lentamente diminuita, in linea con i livelli stagionali. Tuttavia, in generale, la domanda ha potuto essere soddisfatta senza grandi sforzi.

Pere
Le merci sudafricane hanno superato quelle cilene e argentine. Le importazioni dall'emisfero australe hanno mantenuto quindi saldamente il controllo dei magazzini. Queste sono state per lo più convincenti in termini di qualità. Nel complesso, il commercio è stato piuttosto fiacco.

Uva da tavola
Le importazioni cilene hanno dato il tono, in particolare le Thompson Seedless e Crimson Seedless, in alcuni casi leggermente più costose. La presenza dei lotti sudafricani è stata limitata. L'importanza della frutta italiana, invece, è chiaramente cresciuta.

Pesche e nettarine
Gli articoli spagnoli hanno costituito la base della gamma, affiancati solo da limitati volumi italiani. Sono stati disponibili principalmente frutti a polpa gialla, e quelli a polpa bianca hanno costituito un'eccezione. I prodotti a volte sono stati troppo limitati e in alcuni luoghi il gusto ha lasciato molto a desiderare, il che ovviamente ha reso difficile il loro alloggiamento.

Albicocche
I frutti spagnoli hanno dominato e sono stati affiancati da quelli italiani. Gli articoli turchi e francesi hanno avuto solo uno status complementare, con questi ultimi a fare la loro prima apparizione in questa stagione, incontrando un'attenzione favorevole. In generale, la disponibilità è sembrata aumentare.

Limoni
Il Verna spagnolo ha dominato molto probabilmente accompagnata dall'Eureka sudafricana. Le consegne italiane, turche e greche sono state sporadiche. Le forniture si sono ampliate e sono state facilmente sufficienti a soddisfare la domanda.

Banane
L'offerta e la domanda generalmente si sono sufficientemente bilanciate e i prezzi non hanno registrato variazioni significative. Solo a Monaco sono leggermente aumentati nell'intera gamma, a causa di una disponibilità in parte troppo limitata.

Cavolfiore
Grazie all'aumento delle consegne, le offerte locali hanno sostituito gli articoli francesi, i primi nella gamma di prodotti. Questi ultimi hanno perso rilevanza e in alcuni casi hanno rivelato anche delle carenze condizionali. Le consegne belghe e olandesi hanno integrato queste carenze.

Lattuga
Nel caso della lattuga, solo i lotti nazionali e belgi hanno potuto essere acquistati su richieste precedenti. Le lattughe variegate sono arrivate anche dalla Germania e dal Belgio. Nonostante la domanda piuttosto favorevole, le quotazioni sono risultate tendenzialmente al ribasso piuttosto che al rialzo, a causa dell'aumento dell'offerta.

Cetrioli
I cetrioli belgi, olandesi e domestici hanno apparentemente dominato la scena. Sebbene la disponibilità sia stata limitata, i prezzi hanno mostrato ancora una tendenza al ribasso, considerato l’interesse piuttosto debole.

Pomodori
Hanno dominato le consegne olandesi e belghe. La gamma è stata completata principalmente da Italia, Germania, Francia e Turchia. L'offerta è aumentata e localmente ha superato la domanda. Ciò ha portato inevitabilmente a un calo delle quotazioni.

Peperoni
I Paesi Bassi e il Belgio hanno fornito varietà rosse, gialle e verdi, mentre per i prodotti turchi sono arrivati solo i peperoni verdi e rossi. I prodotti domestici hanno giocato solo un ruolo minore. In generale, i distributori hanno spesso dovuto adeguare al ribasso le loro precedenti quotazioni.

Asparago
Le consegne nazionali hanno prevalso sia per gli asparagi bianchi e viola che per quelli verdi. La disponibilità è aumentata in modo massiccio e ha superato gli alloggiamenti. La domanda è stata piuttosto debole, soprattutto all'inizio della settimana. Le quotazioni hanno spesso registrato una tendenza al ribasso.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: