Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Helmut Bienek, amministratore delegato della Bienek Fruchthandels presso il mercato all'ingrosso di Monaco:

"La disponibilità di ciliegie di qualità sta tenendo"

Quest'anno, la Bienek Fruchthandels ha iniziato a vendere ciliegie spagnole nella settimana 20. "La stagione è iniziata con frutti più piccoli, dal diametro di circa 26-28 mm. Tuttavia, dalla metà della settimana 21, abbiamo avuto a disposizione anche calibri più grandi, di oltre 30 mm. Dato che il clima in Spagna è stato estremamente sfavorevole, ci aspettiamo una produzione decisamente inferiore in questa stagione, ma soprattutto frutti di calibro più piccolo. Le ciliegie, però, devono essere raccolte perché altrimenti la qualità ne risentirebbe troppo. Di conseguenza, abbiamo anche una resa abbastanza limitata per questo periodo dell’anno". Così Helmut Bienek, amministratore delegato dell'azienda, con sede presso il mercato all'ingrosso di Monaco.


I fratelli e co-amministratori delegati della Bienek Fruchthandels Ltd: Helmut Bienek e Gerhard Bienek-Nies presso loro stand al mercato all'ingrosso di Monaco.

Stagione cerasicola difficile per Spagna, Italia e Germania
Nelle prossime settimane si prevede anche l'arrivo delle prime ciliegie dall'Italia. "Molte regioni in Italia sono state colpite dal maltempo, quindi la stagione italiana subirà un ritardo. Penso che sarà un anno molto difficile, soprattutto per la qualità, ma anche in termini di fornitura di ciliegie da Spagna e Italia. A causa del maltempo delle ultime settimane, anche per il prodotto tedesco probabilmente ci saranno delle riduzioni nelle rese".

Prezzi a livello medio
Al momento, secondo Helmut, i prezzi sono paragonabili a quelli dell'anno scorso. "Considerata la qualità, i prezzi sono addirittura a un livello molto accettabile. Le ciliegie di calibro 32+, attualmente vengono vendute tra 9,50 e 10,00 euro/kg. Poiché si tratta principalmente di ciliegie coltivate in pieno campo, i costi energetici non hanno un forte impatto. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che, oltre un certo livello di prezzo, i consumatori non acquistano più il prodotto".

Domanda alta, offerta ridotta
La domanda di ciliegie è attualmente alta, secondo Helmut, ma questo non è insolito all'inizio della stagione. "I clienti chiedono sempre più prodotto. Tuttavia, a causa del clima, ci sono molti frutti deteriorati in circolazione. Pertanto la domanda è elevata, ma la disponibilità di ciliegie di buona qualità è limitata". Bienek vende i suoi prodotti principalmente ai rivenditori alimentari, nonché a franchisee dei retailer di prodotti alimentari e commercianti del mercato settimanale nell'area metropolitana di Monaco.

Gamma di ananas dal Costa Rica
"Riforniamo i nostri ananas tramite un commerciante con sede in Spagna, che li porta in Europa dal Costa Rica via nave. Il nostro partner spagnolo li pre-matura nei suoi impianti di maturazione", ha spiegato Helmut Bienek che ha aggiunto che gli ananas a marchio Frunet sono particolarmente popolari e la Bienek li offre da circa un decennio.

"I frutti sono di ottima qualità e vengono trasportati in casse di legno. Potremmo ricevere quantità superiori a quelle che in media possiamo vendere. Finora non abbiamo sentito parlare di volumi ridotti. Il prezzo unitario è di 3 euro per il calibro maggiore. Ci sono circa sette ananas per cassa, il che significa che una cassa costa tra i 20 e i 22 euro. Questo prezzo può essere mantenuto per quasi tutto l'anno. I guadagni sono piuttosto bassi, ma la richiesta è costante", ha concluso l'amministratore delegato.

Per maggiori informazioni:
Helmut Bienek
Bienek Fruchthandels GmbH
Großmarkthalle 4 - Stand 92/93
Schäftlarnstraße 10
81371 Monaco - Germania
+49 89 74653674
info@bienek-fruchthandel.de 
Instagram: bienekfruchthandel

Data di pubblicazione: