Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il premio che valorizza la pregevolezza alimentare delle aziende presenti a TuttoFood 2023

Seconda edizione del Better Future Award

Si è tenuta in data 9 maggio 2023, la seconda edizione di Better Future Award, il premio - presentato da Gdoweek e Mark Up - che valorizza l'eccellenza alimentare delle aziende presenti a TuttoFood 2023, fiera B2B di riferimento del sistema agroalimentare, terminata ieri 11 maggio. 

Tre le categorie: premio innovazione, premio etica e sostenibilità e premio packaging. Il 10 maggio, FreshPlaza era presente alla fiera di Milano e ha passato in rassegna i nominati nelle diverse categorie, focalizzandosi su quelli riguardanti l'ortofrutta trasformata, presenti nell'area dedicata.

Il premio innovazione vuole riconoscere valore ad aziende che si sono distinte nell’innovazione di prodotto, ovvero nello sviluppo di nuovi prodotti capaci di garantire un certo differenziale competitivo, o nel miglioramento di quelli già presenti sul mercato. Il primo premio è stato assegnato a pari merito a Gelato Zero di Mancuso e a Rotonda di Caffè Borbone. 

Tra i nominati in questa categoria, in ambito ortofrutta trasformata, troviamo: Spice Up - 100% frutta e verdura di ItalPepe2, una linea di ben trentuno referenze liofilizzate che consente di portare in modo smart e divertente i cinque colori della salute ogni giorno a tavola; le creme pure di frutta secca di Euro Company; l'aceto di melagrana, prodotto da succo di melagrana fresco biologico, coltivate in Puglia, dell'aceitificio Varvello; Rosso Forte, crema piccante di peperoncino di Calabria, 100% naturale, della Scalzo di Garofalo Carmelina; Elisir G3, la nuova bevanda nutraceutica a base di succo di arancia rossa, bacche di Goji, guaranà e ganoderma, della Elisir Innovation Drink; l'aceto di Melannurca Campana Igp dell'acetificio Andrea Milano; il ragù alla bolognese vegano della Athenor.


Il ragù alla bolognese vegano della Athenor

Il premio etica e sostenibilità è stato assegnato ad aziende che si sono distinte per processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo. Anche in questa categoria due primi posti a pari merito: Campo d’Oro che grazie a un progetto a Nashik, in India, in collaborazione con la tedesca Climate Partner, ha contribuito all’installazione di 4 turbine eoliche per un totale di 6 MW che compensano le emissioni per la produzione di pesti; e Zini per il progetto Km 0: Grano Antico Senatore Cappelli.


Pesto di pistacchio della Campo d'Oro

Tra i nominati in questa categoria, in ambito ortofrutta trasformata, troviamo: la Conserve Manfuso, che ha realizzato la prima filiera certificata del Sud Italia per il pomodoro bio con il nome "Campi Manfuso Bio"; la soluzione digitale dedicata alla filiera del pomodoro di Abaco Group, che consente di ottenere il monitoraggio e la definizione della superficie coltivata a pomodori in vegetazione e la previsione della resa potenziale ed effettiva di ogni singolo appezzamento. 


Conserve Manfuso

Infine, il premio packaging intende valutare la qualità progettuale della confezione, nelle sue dimensioni comunicative e funzionali, con grande attenzione agli elementi esplicativi nei confronti del cliente finale e della sostenibilità ambientale. Altro pari merito per il primo posto in questa categoria: la confezione Premium di Pasta Riscossa; il mix per la perfetta pizza napoletana con bordi alti Smorfia di Molino Naldoni. Secondo posto per i sughi bio in Doypack Valgrì di Coppola, che annulla il peso dell’imballaggio, abbattendo i costi e l'impatto ambientale del trasporto di un classico sugo pronto in vetro.  


Sughi bio in Doypack Valgrì di Coppola

Tra i nominati in questa categoria, in ambito ortofrutta trasformata, troviamo: i porcini al naturale di Piemont Fungo; la gamma di salse, pasta, funghi porcini, specialità liguri di Portofino Industrie Alimentari; il pesto genovese topping di Sancon Costa Ligure; la cicoria selvatica Mezzadri dell'azienda Scalzo di Garofalo Carmelina; la passata Pomì da 750 grammi della società agricola Casalasco; i funghi porcini interi in olio di oliva della Marabotto Giacomo & Figli; i cuor di carciofo al naturale, già sgocciolati della Sama; il pesto di Prà della Bruzzone e Ferrari.


Cicoria selvatica Mezzadri dell'azienda Scalzo di Garofalo Carmelina


I funghi porcini interi in olio di oliva della Marabotto Giacomo & Figli