Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Vortkamp, della società di trasporto Hubert Vortkamp Ltd:

"Di questi tempi i rivenditori hanno regolamenti rigorosi sulla logistica dell'ortofrutta fresca"

Da 40 anni Hubert Vortkamp si occupa del trasporto di prodotti sensibili alla temperatura, tra cui frutta e verdura. L'azienda, che ha sedi ad Ahaus e Billerbeck, ha gradualmente ampliato la sua gamma di servizi nel corso degli anni, come ci racconta in un'intervista Andreas Vortkamp, che rappresenta la seconda generazione alla guida dell'azienda. Nonostante le numerose sfide, lo spedizioniere di medie dimensioni guarda al futuro con fiducia.

Circa il 20-25% dell'attività di Vortkamp è costituito da frutta e verdura, e la tendenza è in calo. "Al giorno d'oggi il commercio ha regole molto rigorose, come ad esempio finestre temporali strette di una o due ore, che non sono semplicemente praticabili se si considerano le distanze sempre più lunghe. Purtroppo c'è una crescente mancanza di comprensione. Inoltre, ci troviamo di fronte a condizioni strutturali particolarmente difficili, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane", ha dichiarato Vortkamp.

Adattabilità regionale
"La carenza di autisti era più grave qualche anno fa. Cerchiamo di fare fronte a questo problema nel miglior modo possibile, ad esempio pagando salari equi - ha affermato lo spedizioniere specializzato - Ma ciò che è più problematico per noi sono le crescenti esigenze politiche e la tendenza a peggiorare le condizioni generali, che si tratti delle certificazioni richieste o della rete stradale, della situazione del traffico congestionato e dell'aumento dei pedaggi. Dobbiamo affrontare tutte queste sfide e, come azienda di medie dimensioni, siamo in diretta concorrenza con le grandi aziende di trasporto industriale".


Andreas Vortkamp rappresenta la seconda generazione nella gestione dell'azienda.

Per i prossimi anni l'obiettivo è continuare a essere "adattabili a livello regionale". Per poter offrire ai clienti servizi aggiuntivi, l'azienda dispone anche di 1.500 spazi di magazzino in cui possono essere stoccati temporaneamente sia prodotti surgelati e freschi che merci secche. La posizione sul confine tedesco-olandese, un importante snodo nel flusso di merci in Europa occidentale, rappresenta un vantaggio in questo senso. "Ci occupiamo prevalentemente di trasporti in uscita e ridistribuiamo le merci importate in tutta la Repubblica Federale".

Un settore relativamente nuovo dell'attività di Vortkamp è il trasporto di silos.

La ripresa del settore della ristorazione
Nel complesso il trasporto merci ha superato bene la crisi, secondo Vortkamp. "Il settore della gastronomia ha mostrato un certo declino durante la pandemia, ma la vendita al dettaglio di prodotti alimentari è aumentata. Anche il commercio al dettaglio è stato notevolmente sopraffatto dai volumi e dalle misure urgenti; come azienda di medie dimensioni, siamo stati in grado di rispondere rapidamente a queste richieste, mantenendo così le nostre vendite". Dopo la crisi, ha aggiunto, il settore della ristorazione, un importante settore di clienti per Vortkamp, si è ampiamente ripreso. "L'unica tendenza che vediamo chiaramente è che sempre più fornitori di catering stanno unendo le forze. Tuttavia, per noi spedizionieri questo non fa molta differenza".

Immagini: Hubert Vortkamp GmbH

Per maggiori informazioni:
Andreas Vortkamp
Hubert Vortkamp GmbH
Zentrale: Harmate 24
48683 Ahaus - Germania
+49 (0) 25 61 - 98 01 - 0

Niederlassung Billerbeck:
Josef-Suwelack-Straße 22
48727 Billerbeck - Germania
+49 (0) 2543 / 25 188
info@vortkamp-logistik.de 
www.vortkamp-logistik.de

Data di pubblicazione: