Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda agricola Vivaio Valle Oscura partecipa per la prima volta in fiera a Rimini

Non solo produttori di castagne ma anche vivaisti

Oltre 50 ettari di castagneti dislocati tra Campania, a Roccamonfina, e Lazio, in Tuscia Viterbese, e 7 ettari destinati a vivaio. Il tutto rafforzato da  una lunga tradizione di famiglia nel settore. Questa in sintesi l'azienda agricola Vivaio Valle Oscura, che da 30 anni a questa parte,  ha affiancato alla produzione di castagne anche l'attività vivaistica.

Con sede a Roccamonfina (Caserta), l'azienda è specializzata nella coltivazione di castagne e nella riproduzione di piante di castagno, sotto l'accurata gestione del titolare Emilio Fusco, affiancato dai suoi due figli Antonella e Francesco.

"Il nostro vivaio è specializzato nella riproduzione di castagne da frutto - dice Emilio Fusco - Alleviamo portainnesti selezionati di castagna Sativa o Crenata e, una volta che l'astone ha raggiunto 1 anno, lo innestiamo con le varietà richieste dal cliente. Abbiamo a catalogo circa 30 varietà, tra quelle di nicchia e quelle maggiormente richieste dal mercato italiano ed estero".

Per quanto riguarda l'attività vivaistica, Valle Oscura propone una duplice linea di piante: in vaso e a radice nuda. Le prime sono destinate al settore hobbistico, mentre le altre al settore professionale.

"Svolgiamo anche attività di ricerca e sviluppo: per esempio l'Università di Torino e altri enti spesso ci forniscono varietà da provare – continua Fusco - E' importante testare prima nei nostri campi di saggio una varietà per poter capire come si comporta, in modo da fornire informazioni accurate ai nostri clienti e i giusti consigli colturali. A seguito delle note infestazioni di cinipide galligeno, altre varietà di castagne stanno prendendo piede: Bouche de Betizac, Judia portoghese, Belle Epine. Dobbiamo adeguarci alle richieste di mercato e a una nuova castanicoltura che parte dall'innovazione varietale".

"Siamo anche produttori di castagne fresche, un prodotto che conferiamo ai mercati all'ingrosso di Roma, Viterbo e Firenze. Per nostra fortuna riusciamo a commercializzare il nostro prodotto a un prezzo costante per tutta la campagna. Per il futuro, abbiamo in mente di chiudere il cerchio e di realizzare anche un piccolo stabilimento per la lavorazione e la trasformazione del prodotto".

"Per quanto riguarda la fiera Macfrut 2023, parteciperemo per la prima volta in qualità di espositori. Saremo presenti al padiglione dedicato alla castagna. Speriamo che questa fiera funga da trampolino di lancio per far conoscere meglio la nostra realtà aziendale sia su scala nazionale sia estera. Proprio in occasione della manifestazione terremo, giovedì 4 maggio, un convegno sull'importanza del settore vivaistico in castanicoltura, come strumento per l'innovazione e per stare al passo con i tempi".

L'Azienda Agricola Vivaio Valle Oscura, vi aspetta al padiglione A1 stand 001.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Vivaio Valle Oscura
Via delle Rose, 15,
81035 Roccamonfina (CE) - Italy
+39 333 492 5776
fuem@hotmail.it
www.vivaiovalleoscura.com