Nonostante di recente il meteo sia soleggiato, finora in Inghilterra è stato piuttosto inclemente, causando un ritardo nella raccolta delle fragole.
"La coltivazione in serra è più lenta del solito e la raccolta dai tunnel non inizierà prima del mese prossimo", spiega Chris Rose, direttore operativo della Asplins Producer Organisation. "Ci sono alcune fragole provenienti dalla The New Forest ma, a causa del costo, i coltivatori non riscaldano serre o tunnel. Solo quelli con caldaie a biomassa lo stanno facendo".
Di conseguenza, attualmente i volumi di fragole del Regno Unito sono molto bassi sul mercato. Questo potrebbe non essere del tutto negativo, dato che ci sono ancora molte importazioni spagnole in giro, considerato che sono partite in ritardo.
"Tuttavia, l'inizio tardivo potrebbe causare problemi in primavera, poiché il raccolto di solito recupera terreno e vedremo grandi volumi. Iniziare due settimane dopo raramente significa terminare due settimane dopo l'inizio della stagione. Potrebbe anche disturbare il normale schema di approvvigionamento da sud a nord”.
La stagione principale delle fragole inglesi di solito inizia ai primi di maggio, ma quest'anno sembra che arriverà verso la fine del mese.
La manodopera è stata a lungo un problema per i coltivatori del Regno Unito e quest'anno non è diverso.
"Quest'anno abbiamo i numeri, ma la produttività dei raccoglitori sarà una sfida", secondo Chris. “Questo, combinato con un aumento del salario minimo, renderà la raccolta più costosa. La manodopera che ora arriva nel Regno Unito proviene da diversi Paesi e le persone parlano lingue diverse. Alcuni arrivano senza avere idea di cosa ci si aspetta da loro".
Prima del conflitto ucraino, il 60% della manodopera stagionale del Regno Unito proveniva da quel Paese.
"I margini sono minimi, ammesso che ci siano, e quest'anno sarà ancora più dura e molti coltivatori smetteranno di produrre. Lo scorso anno abbiamo assistito a un calo della domanda poiché più persone sono andate in vacanza quando sono state revocate le restrizioni anti-Covid. Dobbiamo anche fare i conti con la riduzione del costo della vita. Speriamo che al brusco calo di quest’anno seguirà un altrettanto brusco rimbalzo l'anno prossimo. Non ricordo un anno in cui l’inizio stagione sia stato così difficile".
Per maggiori informazioni:
Chris Rose
Asplins Producer Organisation
+44 1795 594811
commercial@asplinspo.com