Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato agro alimentare di Padova

Maap: trent'anni di storia nell'attuale sede con lo sguardo rivolto al futuro

Il 2023 è un anno importante per il Maap, il mercato agro alimentare di Padova, che festeggia il suo trentennale nella sede in zona industriale. Uno dei grandi temi del 2023 è certamente relativo ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali il Maap ha presentato un progetto. Ne parliamo con il presidente Maurizio Saia. 

Maurizio Saia

"Il Mercato di Padova è rientrato tra i progetti finanziati (4,5 milioni di euro su un totale di lavori di 6,1 milioni) anche se manca ancora l'ufficialità legata all'esito di alcuni ricorsi avanzati da mercati che sono stati esclusi dalla prima graduatoria. Il progetto prevede la possibilità di realizzare delle nuove celle frigo, oltre che di potenziare e migliorare il servizio di videosorveglianza".

Accanto a questa importante questione, c'è anche la possibile inaugurazione del corpo 5, altra struttura strategica per lo sviluppo delle attività logistiche del mercato.

"In un altro ambito c'è da registrare come il 2022 sia stato senza dubbio l'anno della grande apertura del Maap alla città di Padova, arrivando a completare un percorso fatto di comunicazione e azioni rivolte alla cittadinanza, che hanno portato il mercato a interagire molto di più con il tessuto sociale. Anche grazie alla fine delle restrizioni imposte dalla pandemia, sono riprese le visite scolastiche e pure l'attività fieristica. Il 21 maggio 2022, il MAAP è stato il primo mercato italiano a ospitare al suo interno uno spettacolo teatrale".

Rimane sempre al centro del dibattito il tema dell'orario dei mercati. A questo proposito, il presidente Saia afferma: "Sul tema dell'orario di apertura dei mercati devo dire che c'è stato un cambiamento da parte di molti operatori che, mentre tre anni fa erano fortemente contrari, adesso sembrano propensi a prendere in considerazione questa ipotesi. Credo che la forza del nostro mercato sia la sua capacità di lavorare 24 ore su 24: molti grossisti sono in grado di organizzare consegne a tutte le ore del giorno e quindi il tema dell'orario riguarda solo la parte espositiva dell'attività".

E prosegue: "Su questo ritengo che sia molto intelligente il percorso avviato dal presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, che sta avviando un ragionamento con tutti i soggetti interessati: i grossisti in primis ma poi anche le cooperative che operano presso le strutture mercatali, gli esercenti che acquistano la merce, i trasportatori".

"Modificare l'orario di apertura non significa solo spostare in avanti o indietro le lancette della sveglia, ma proprio dare una nuova impostazione culturale che riguarda tutti e che quindi va studiata, approfondita, condivisa", conclude Saia.

Il Maap sarà presente al Macfrut allo stand 155, hall B3.

Per maggiori informazioni
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 869 2111
www.maap.it