Secondo Iurie Fala, amministratore delegato di Moldova Fruct, l'associazione dei coltivatori ed esportatori di frutta della Moldavia, sta esportando meno mele nei Paesi della CSI (mercati russo, bielorusso e uzbeko), rispetto a un paio di anni fa.
"La Moldavia tende continuamente a diversificare il mercato delle esportazioni di mele, con una quota decrescente destinata ai Paesi della CSI, mentre altre destinazioni sono in crescita. Nei primi tre mesi del 2023, l'84% delle oltre 95.000 tonnellate di mele moldave esportate è andato nei Paesi della CSI, in calo rispetto al 92% dello stesso periodo dello scorso anno e al 99% del 2020".
Osservando gli altri mercati che potrebbero essere interessanti per le mele moldave, Fala ritiene che quello del Medio Oriente sia un mercato forte. "I principali mercati alternativi a cui si rivolge la Moldavia sono il Medio Oriente e l'Unione europea. Più di 5.400 tonnellate di mele del raccolto 2022 sono state esportate in Paesi del Medio Oriente, tra cui Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar e Oman, il doppio rispetto alle 2.700 tonnellate dello stesso periodo dell'anno scorso. La Moldavia ha esportato 7.000 tonnellate di mele sul mercato dell'Ue, con la Romania che si è affermata come importatore chiave di mele moldave. E le prime spedizioni di mele sono state consegnate in Svezia a marzo".
Fala spiega che oggi i produttori di frutta in Moldavia sono molto più bravi ad adattarsi al mercato. "La Moldavia sta gradualmente diversificando il suo mercato d’esportazione delle mele. I nostri produttori ed esportatori di frutta sono in grado di adattarsi alle richieste del mercato in termini di varietà, imballaggi e percorsi di trasporto. Un imballaggio adeguato garantisce l'alta qualità dei frutti durante il trasporto, comprese le consegne marittime. La gamma di imballaggi offerti comprende casse di cartone del peso di 9-13 chilogrammi e bushel del peso di 18 chilogrammi".
"Grazie alla nostra ben sviluppata infrastruttura di produzione con impianti di stoccaggio avanzati, la Moldavia può offrire mele per tutto l'anno. I frutti corrispondono alle normative internazionali su marketing e sicurezza alimentare poiché sempre più produttori implementano standard di qualità internazionali come Global Good Agricultural Practices (GlobalGAP), GlobalGAP Risk Assessment on Social Practice (Grasp) e Sedex Members Ethical Trade Audit (Smeta)".
"I frutticoltori moldavi esporranno alle prossime fiere Freskon e Macfrut. Per contattarli: www.moldovafruct.md/en/map", conclude Fala.
Per maggiori informazioni:
Iurie Fala - Ceo
Moldova Fruct
MD 2012 Chisinau (Moldova)
Tel: +373 222 23 005
Cell: +373 693 66 424
www.moldovafruct.md