"Considerato l’aumento dei prezzi delle materie prime, è stato un periodo piuttosto impegnativo", risponde Jantine Heemskerk quando le si chiede come sta andando il settore. Jantine lavora presso la Heemskerk fresh & easy, un'azienda olandese che lava, affetta e confeziona frutta fresca, verdura, insalate e fresh pack.
Secondo Jantine, le mutevoli condizioni meteo hanno un impatto sempre più forte sulla disponibilità di frutta e verdura. "Non è una novità: nel settore ortofrutticolo c'è sempre qualcosa che succede da qualche parte. È la frequenza con cui accade e l’impatto sulla produzione che stanno aumentando".
Jantine Heemskerk
Tuttavia, il futuro dell’ortofrutta trasformata non è sconfortante, secondo Jantine, se non altro perché la nutrizione giocherà un ruolo sempre più importante nella tutela della salute.
"Sarà sempre più cruciale e continuerà a offrire molte opportunità. L'importanza dei prodotti ortofrutticoli, e del convenience, sta crescendo. La nutrizione gioca un ruolo importante a livello di costi sanitari e benessere mentale. Prevedo che, sebbene le persone continuino a non mangiare la quantità giornaliera raccomandata, è in questo ambito che possiamo cogliere le nostre opportunità per il convenience", dice Jantine.
Convenience fisica e mentale
Jantine distingue tra convenience mentale - fornendo soluzioni su come mangiare sano - e fisica - dove i prodotti vengono prelavati e affettati o assemblati. "Negli ultimi anni, abbiamo visto che i gruppi di prodotti in cui, in particolare, è stata aggiunta una ‘convenience’ mentale, come le insalate e i fresh pack, sono cresciuti enormemente. È un’effettiva necessità del consumatore. Le persone vogliono aiuto nel fare scelte gustose".
Anche questo è importante, sottolinea Jantine. "In definitiva, si tratta di un'alimentazione sana, ma deve essere combinata con il gusto. È insostenibile mangiare cibo sano ma insapore. Il trucco è combinare le due richieste e dimostrare che mangiare sano può essere davvero delizioso e facile".
"Alla fine, si tratta di offrire prodotti che piacciono agli acquirenti", afferma Jantine, aggiungendo che i consumatori mangiano cibi sempre più diversi e che anche i profili di sapore stanno cambiando. " Ad esempio, invece di una normale zuppa di pomodoro, ora ci sono zuppe di pomodoro e carota o pastinaca e pomodoro. Quindi puoi aggiungere varietà anche a un prodotto relativamente semplice e familiare. Le persone mangiano anche altri piatti del mondo. Molte persone cucinano, ad esempio, con il latte di cocco. È un cambiamento importante".
Muoversi tra i gruppi di prodotti
Heemskerk nota anche che le persone decidono sempre più in base al budget, provocando un certo movimento tra i gruppi di prodotti. Tuttavia, anche questo offre delle opportunità. "Questo avvantaggia i prodotti standard a basso prezzo. Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti, dalle insalate ai fresh pack di ortofrutta, che sono piuttosto costosi, a proposte come le verdure in zuppa o l'indivia belga affettata, che sono abbastanza economiche", spiega Jantine.
In questo ambito, la Heemskerk fresh & easy cerca, per quanto possibile, di dare i consigli giusti ai propri clienti ad esempio sui prodotti promozionali, rendendoli più visibili, e informazioni sull’acquisto. Jantine fa riferimento, ad esempio, ai fresh pack che sono considerati costosi, ma non troppo se si considera il costo per persona. "Non sono così costosi, e questo dovrebbe convincere i consumatori. Questo è ciò su cui noi produttori cerchiamo di riflettere".
Inoltre, Jantine ritiene che debba essere prestata la giusta attenzione alla potenziale innovazione delle aziende. "Concentrarsi sullo sviluppo di prodotti complicati e premium, o metterli da parte e considerare invece i bisogni primari?".
Non esiste una risposta univoca, ma Jantine cerca di trovare un equilibrio tra il breve termine e il futuro. "Alla fine della giornata, devi considerare il futuro e voler andare avanti. Ma devi trovare il giusto equilibrio. Sviluppare prodotti belli e nuovi, ma non ignorare il fatto che le persone acquistano in modo diverso".
Le dinamiche economiche degli acquisti di frutta e verdura trasformata differiscono da negozio a negozio e alcuni prodotti, come le ciotole di insalate, si vendono ancora bene. Jantine, quindi, ritiene essenziale rimanere costantemente in sintonia con il proprio mercato di riferimento. "Guardiamo al presente, ma non perdiamo di vista il futuro".
Per maggiori informazioni:
Jantine Heemskerk
Heemskerk fresh & easy
Vinkenweg 32
2231 NS Rijnsburg - Paesi Bassi
+31 71 402 13 38
j.heemskerk@wheemskerk.nl
www.heemskerkfresh.com