Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sjraar Hulsman, Frankort&Koning:

"In vista della Pasqua la domanda di fragole olandesi registra una buona crescita"

In Europa, con l'avvicinarsi della Pasqua, le prospettive di vendita dei piccoli frutti sono molto positive. "C'è molto movimento sul mercato. Questa è una cosa buona. Anche i volumi dall'Europa meridionale e dal Marocco stanno lentamente aumentando, quindi abbiamo molto prodotto da vendere", esordisce Sjraar Hulsman, responsabile sviluppo commerciale dell’azienda olandese Frankort&Koning. Qui di seguito si fornisce un aggiornamento del mercato per le diverse varietà di piccoli frutti.

"I prezzi elevati dell'energia hanno comportato una diminuzione della coltivazione illuminata di fragole in inverno. I prezzi, quindi, sono rimasti abbastanza stabili. I profitti variano da coltivatore a coltivatore".

"Ma penso che la maggior parte dei coltivatori di fragole in serra possa coltivare a quei prezzi, che non sono hanno registrato cali per tutto l'inverno. In generale, la situazione sembra buona per tutti i prodotti olandesi", afferma Sjaar.

"Le previsioni meteo sono buone: il tempo soleggiato e le notti più fresche favoriscono la maggior parte delle colture in serra. All'inizio di marzo sono entrate in produzione le prime piante trapiantate a dicembre".

"D'accordo con i nostri coltivatori e clienti, ci stiamo concentrando sul raccolto più precoce della varietà Sonsation. Queste fragole più rotonde e gustose si adattano bene alle richieste dei nostri clienti. Le produzioni stanno iniziando a diventare sufficientemente disponibili. I prezzi vanno dai 32 ai 38 euro per 10x500 grammi", spiega Sjraar.

"Abbiamo quindi iniziato a commercializzare varietà un po' più nuove come Inspire e Fandango. Anche queste sono bellissime fragole dalla forma leggermente affusolata. Hanno più della tipologia dell'Europa meridionale, ma sono coltivate nei Paesi Bassi. All'inizio della stagione, il sapore di queste fragole non era ancora all'altezza degli standard".

"Ciò era dovuto alla mancanza di luce e alla maggiore produzione. Ora è notevolmente migliorata e queste varietà consentono di fornire un bel vassoio di fragole gustose, che abbiamo incluso nelle nostre vendite. La Malling Centenary, che si è dimostrata valida l'anno scorso, è un'altra delle varietà dei nostri coltivatori che sta entrando in produzione. I suoi prezzi sono simili a quelli delle altre varietà", afferma Hulsman.

Asparagi e fragole
"Nel complesso, la domanda c'è e gli acquirenti sanno che abbiamo fragole olandesi. Nei nostri mercati d’esportazione, i supermercati stanno iniziando con cautela, ma c'è interesse da parte del commercio circostante. In un mercato di vendita come quello della Germania in particolare, molte fragole vengono vendute per strada e ai mercati".

"In particolare, le persone vogliono iniziare con le nostre fragole, insieme agli asparagi. Tuttavia, le intramontabili Elsanta inizieranno solo dalle settimane 15-16, più tardi rispetto allo scorso anno. Poi comincerà la stagione olandese e cosa accadrà nessuno lo sa. Ma siamo pronti", afferma Sjraar.

"Le forniture di fragole spagnole sono diminuite nelle ultime due settimane e si vende quello che si può. Mi aspetto una cattiva annata per questi coltivatori. Inizialmente i prezzi erano alti, ma non c’era produzione. Ora che la produzione sta aumentando, i prezzi risultano subito sotto pressione. Con tutte le sfide che hanno dovuto affrontare con i loro raccolti, l'attuale prezzo di mercato di 10-15 euro per 10x500 grammi non è redditizio".

Iniziano le stagioni dei mirtilli spagnoli e marocchini
"I mirtilli hanno avuto una stagione invernale difficile oltreoceano. In particolare, il Perù ha notevolmente ampliato la sua produzione negli ultimi anni", continua Sjraar.

"Ciò ha messo sotto pressione il mercato mondiale e ha portato Paesi come il Cile a inviare pochissimi mirtilli in Europa a gennaio. Vendevano meglio negli Stati Uniti".

"Tuttavia, il maltempo in Marocco e il calo del volume d’oltreoceano hanno fatto aumentare rapidamente i prezzi da 4-5 euro a 9-10 euro al chilogrammo per le merci alla rinfusa", afferma il responsabile allo sviluppo commerciale.

"Per quanto riguarda i ribes rossi, le vendite dei piccoli frutti olandesi provenienti dallo stoccaggio in atmosfera controllata, stanno andando bene. I prezzi aumentano leggermente ogni settimana e i lotti ben stoccati vengono pagati tra i 18 e i 20 euro/kg. Ora dobbiamo aspettare i primi ribes rossi di serra. Spero che arrivino presto perché i ribes rossi d'oltreoceano non hanno una qualità eccezionale e quindi non ce ne sono molti sul mercato".

"La maggior parte dei lamponi attualmente proviene dal Marocco. Alcune settimane fa, anche il prezzo di questi frutti è salito alle stelle toccando i 20,25 euro, ma ora è tornato a 10-12 euro. Sono già sul mercato i primi lamponi Kwanza coltivati nelle serre olandesi. Alcuni i clienti li adorano e il loro costo è di circa 20 euro/kg. Questo è anche il livello di prezzo che attualmente viene pagato per le more spagnole e marocchine. Per noi, si tratta di un articolo relativamente limitato, con prezzi abbastanza stabili", conclude Sjaar.

Per maggiori informazioni:
Sjraar Hulsman
Frankort & Koning
+31 (0) 773 897 328
s.hulsman@frankort.nl 
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: