Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Macè Frut

Sfruttare le proprietà nutrizionali della frutta in una bevanda

Grande interesse ha suscitato una nuova linea di estratti di frutta freschi HPP (ottenuti cioè dal trattamento ad alta pressione) dal nome Natural Wellness presentata in questi giorni a Cibus Parma 2023. Si tratta di referenze salutari, che utilizzano le proprietà nutrizionali della frutta, ideali per soddisfare specifiche esigenze dei consumatori e offrire loro una soluzione sana e gustosa per migliorare il loro benessere generale.

"Il segmento delle bevande salutari è in pieno rigoglio. La scelta di lanciare una intera linea di estratti di frutta funzionalizzati in maniera naturale è stata una conseguenza logica. La principale differenza rispetto alle bevande già presenti sul mercato è che negli estratti Natural Wellness vengono utilizzate le proprietà funzionali della frutta, e nessuna delle referenze contiene acqua o è addizionata con zuccheri o dolcificanti. Tra i prodotti più richiesti, le bevande Sport, per il reintegro e l'idratazione durante e dopo la prestazione atletica e le bevande proteiche, con solo frutta e proteine vegetali”. Così riferisce Paola Pivetti (in foto) titolare di Macè Frut. 

La linea comprende cinque categorie di estratti e bevande funzionali: Sport – Solo frutta e Sali Minerali; Proteico – Solo frutta e proteine di origine vegetale; Detox – 100% frutta; Multivitaminico – 100% frutta; Antiaging – Solo frutta e collagene. La linea Natural Wellness di Macè, in questa fase di lancio, è composta di 2 referenze per ciascuna categoria, per un totale di 10 estratti e bevande in gamma. I succhi si presentano in bottigliette da 250 ml, in plastica 100% riciclata e sull’etichetta vengono riportati i claim funzionali e nutrizionali connessi al nome della categoria e legati agli ingredienti presenti.

Oltre alle classiche spremute, i succhi freschi Macè, in formato da 250 ml fino al bag-in-box, sono disponibili in vari gusti come ad esempio: mela fragola banana, mela carota zenzero, ananas fragola limone, mela kiwi ananas spinacio e in tante altre fresche combinazioni.

Per Macè, i prodotti di punta rimangono gli estratti di frutta HPP (High Pressure Processing). Da più di 10 anni, l’azienda si è specializzata nella produzione di questi estratti concentrando le energie e le competenze del reparto R&D per migliorare costantemente l’offerta, la selezione delle materie prime e perfezionando l’utilizzo della tecnologia HPP per la stabilizzazione dei succhi. A differenza della pastorizzazione, il trattamento non termico ad alta pressione preserva la gran parte dei nutrienti presenti nella frutta.

Il segmento dei succhi di frutta in Europa è stato storicamente un mercato maturo, con un tasso di crescita relativamente basso. Tuttavia, negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse per i succhi di frutta naturali e salutari, il che ha portato a un aumento della domanda. In questo scenario competitivo, i succhi di frutta estratti a freddo e stabilizzati in HPP sono in perfetto target.

"L'aggiunta di ingredienti funzionali e superfood rende queste bevande ed estratti unici nel loro genere. Possiamo definire le referenze di questa linea come fruttaceutiche, ossia prodotti funzionali che utilizzano le proprietà nutrizionali della frutta per curare e prevenire disturbi specifici".

"I nostri partner esteri - conclude Paola Pivetti - hanno le stesse esigenze di quelli italiani, cercano prodotti di qualità, sono molto attenti ai temi della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Apprezzano l’innovazione tecnologica e l’affidabilità, che riconoscono sia la nostra qualità principale. Siamo comunque molto attenti a ciò che succede in Europa: in particolare monitoriamo i mercati nordici, pertanto abbiamo deciso di ampliare la gamma dei formati dei succhi di frutta e di creare alcune referenze ad hoc, dal gusto più internazionale anche per la linea di pesti e salse HPP".

A livello globale, le bevande funzionali sono un'industria da 32 miliardi di dollari, che crescerà mediamente del 6,96% nel periodo (2021-2026). Il consumo globale di bevande funzionali è guidato dalla preferenza dei consumatori per bevande analcoliche.
Il pubblico è disposto a pagare prezzi elevati per i prodotti funzionali. I consumatori desiderano consumare bevande a basso contenuto di zucchero e sono anche attivamente alla ricerca di ingredienti aggiuntivi che promuovono la salute (Vedi articolo correlato).

Per maggiori informazioni:
Macè Frut Srl
Via Camillo Prampolini, 32
44047 Terre del Reno (FE)
+39 051 6841244
+39 327 715 4407
info@macefruit.com
www.macefruit.com