Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rolf Strobel sul futuro del mercato all'ingrosso di Essen:

"Dalle materie prime ai prodotti finiti: tutto passa da qui"

Da 40 anni, il Frischezentrum si trova in Lützowstrasse, nel quartiere a nord di Essen, si estende su ben nove ettari e concentra in un unico sito l'intera gamma di prodotti - frutta e verdura, carne, pesce, nonché imballaggi e forniture per la ristorazione. Moderne aree di vendita, stoccaggio e lavoro, impianti di refrigerazione, produzione e confezionamento e un'infrastruttura moderna, assicurano una movimentazione regolare ed efficiente delle merci.

Abbiamo parlato con l'amministratore delegato, Rolf Strobel, della situazione attuale e del futuro del centro ortofrutticolo e delle aziende di mercato che vi lavorano.

Il mercato all'ingrosso è costituito da due società a responsabilità limitata, una per l'amministrazione dei terreni ai sensi del diritto ereditario di edificabilità e una società a responsabilità limitata per l’attività ordinaria in cui i dettaglianti sono soci e che funge da vero e proprio gestore del mercato all’ingrosso. Tra l'altro, questa struttura di gestione ha permesso di mantenere aggiornata l'infrastruttura del mercato, secondo Strobel.

''Negli ultimi dieci anni, ci sono stati diversi trasferimenti e nuovi progetti di costruzione, motivo per cui tre linee di taglio, tra le altre, trovano oggi posto nel mercato all'ingrosso. L'anno scorso abbiamo dotato di luci a LED le tettoie dei nostri banchi di vendita, a vantaggio anche dei locatari. Al momento, il sito dell'azienda Buschhüter è dotato di nuove rampe di carico. Il prossimo passo sarà un impianto fotovoltaico, che vogliamo realizzare entro il 2025".

La Buschhüter ha recentemente aggiunto tre nuove rampe di carico e scarico di prodotti alimentari deperibili.

Attualmente, il sito all'ingrosso di medie dimensioni è completamente utilizzato, secondo Strobel. Ciò può essere dovuto in parte all'impegno di localizzazione fino al 2050. "Siamo molto orgogliosi di poter offrire una gamma variegata di prodotti, che vanno dal convenience delle cucine su larga scala alla vendita al dettaglio online e ai fornitori di gamma completa FrischeParadies e Gilde Rhein-Ruhr. Con il nostro nuovo locatario, Von der Stein, la nostra gamma di prodotti si è ora arricchita dell’attività d’importazione diretta dal mercato all'ingrosso di Rungis, a Parigi".

Durante la visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso, Rolf Strobel ha fornito le informazioni sul reparto orticolo della Gilde Frisch-Markt Rhein-Ruhr eG. Oltre al suo lavoro come amministratore delegato del grossista alimentare, è stato per molti anni amministratore delegato della Frischezentrum Essen GmbH.


In senso orario: Hendrik von der Stein è l'ultimo locatario del Frischezentrum Essen, il team di Liersch, Thomas Schönfeld-Simon di Gastroservice Lorenz Köhlen ed Ercan Duruöz di Elele GmbH.

Personalizzazione e non standardizzazione
Strobel ha affermato che il mercato nella regione Reno-Ruhr è particolarmente conteso per la vicinanza ai mercati all'ingrosso comunali di Dortmund, Düsseldorf, Duisburg e Colonia, nonché al Fresh Park Venlo sul confine tedesco-olandese.

"Considerando la moderna logistica e le dimensioni dell'area e del capannone, in particolare il Fresh Park di Venlo è per noi un importante concorrente. Di conseguenza, ci posizioniamo sempre più come fornitore locale e come fornitore di nicchia puntando apertamente su un approccio personale e specifico per il cliente. In altre parole, quello che ci contraddistingue non è la standardizzazione ma la personalizzazione, ed è quindi un chiaro vantaggio competitivo. Insomma, abbiamo sicuramente trovato un modello per il futuro".

Mentre in molti siti, l'attività del mercato all'ingrosso è caratterizzata da una carenza di personale e giovani collaboratori, è interessante notare che all'Essen Frischezentrum ci sono molti junior. "In molte delle nostre società del mercato, come Liersch, Buschhüter, Josef Hesse e Lorenz Köhlen, sta già lavorando la nuova generazione. Di base abbiamo scoperto che le attuali società presenti sul mercato sono sostenibilmente negoziabili, senza eccezioni", ha aggiunto Strobel.

"Eravamo anche molto preoccupati che l'aumento dei costi energetici e operativi avrebbe costretto alcuni commercianti a chiudere l'attività, cosa che fortunatamente non è accaduta. Anche in questo caso, grazie alla nostra politica di controllo dei prezzi dell'elettricità, oltre agli affitti contenuti e ai costi accessori gestibili".

Dal prodotto grezzo al prodotto finito
Oggi, anche due mense per la ristorazione collettiva, denominate Essen für Kids e Kiddy Food, trovano il loro posto sul mercato all'ingrosso locale. La materia prima necessaria viene acquistata direttamente in loco presso le aziende vicine al mercato. "Naturalmente questo è anche un argomento importante per il mercato all'ingrosso, rispetto la città di Essen. Dalle materie prime ai prodotti finiti: tutte le fasi si trovano nel centro di Essen. Questa varietà unica di prodotti ci contraddistingue e ci impegniamo ad ampliare il servizio nei prossimi anni", ha concluso Strobel.

Vuoi saperne di più sull'Essen Frischezentrum, clicca qui qui per accedere al reportage fotografico della nostra recente visita.

Per maggiori informazioni:
Rolf Strobel
Frischezentrum Essen GmbH
Lützowstraße 10
45141 Essen
Tel.: +49 (0201) 32000 – 10
Fax: +49 (0201) 32000 – 70
info@fze.de
www.fze.de   

Gilde Frisch-Markt Rhein-Ruhr eG
Frischezentrum Essen
Tel.: +49 (0201) 32000 – 0
Fax: +49 (0201) 32000 – 55
info@gilde-rhein-ruhr.de  
www.gilde-rhein-ruhr.de

Data di pubblicazione: