Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sérgio Negrão, Jagrao Brazil:

"Il mercato dei lime è dinamico, in Europa è alta stagione: ordini e prezzi in rialzo"

L'Europa si appresta all'alta stagione dei lime brasiliani, con una crescita degli ordinativi e prezzi più alti, secondo Sérgio Negrão, amministratore delegato e uno dei fondatori della Jagrao Brazil. "Il mercato dei lime cambia velocemente. Il Brasile fornisce lime per tutto l'anno ed è pronto ad accettare gli ordini, ma ha bisogno di maggiori garanzie finanziarie. Molti importatori ed esportatori che non operano nel settore dei lime finiscono involontariamente per danneggiare il mercato".

Negrão dice che, in Europa, il periodo dalla primavera alla fine dell'estate è positivo per i lime brasiliani. "La nostra azienda lavora con importatori fidati. Speriamo di mantenere fino alla fine dell'estate europea una spedizione media di otto container a settimana, mentre durante la bassa stagione spediamo da due a tre container a settimana. Circa l'80% del nostro volume viene inviato in Europa, Turchia e Regno Unito, mentre la rimanente quota viene spedita in Medio Oriente".

Sérgio Negrão, Jagrao Brazil

Negrão spiega perché il mercato dei lime può cambiare improvvisamente. "Una delle sfide è quella di abbassare i costi che pesano su tutta la filiera, soprattutto sul produttore e sul consumatore finale. Un'altra è quella di cercare di stabilizzare il prezzo dei lime su un valore equo. Nell'ottobre 2022 sono stato in Spagna e i prezzi raggiungevano i 16,00 euro per cartone da 4,5 kg. A febbraio 2023 sono stato ad Amburgo (Germania) e Barendrecht (Paesi Bassi) e la stessa cassa veniva venduta a 1 euro. Ancora peggio è stato vedere la quantità di cibo sprecato per mancanza di vendite e consumo. È stato terribile".

Negrão ha iniziato a lavorare con i lime 12 anni fa, e la passione per questo prodotto non mi ha mai abbandonato. "Ho iniziato a lavorare con il lime, un frutto incredibile, rinfrescante e con mille altre qualità. Il suo consumo è estremamente elevato in Brasile, Messico e Stati Uniti. In Europa è in crescita, in particolare per i lime brasiliani che per la loro elevata quantità di succo, sono i preferiti".

La Jagrao fornisce assistenza tecnica e finanziamenti ai produttori di lime che hanno la certificazione GlobalGap e altre internazionali. Ha quattro impianti di confezionamento nello Stato di San Paolo, in Brasile. Confezionano principalmente con i marchi aziendali di lime, Louise Fruit e Green Vault.

"Rappresentiamo la Jagrao e siamo appassionati di frutta. La frutta è vita, salute e un superfood. Una delle cose più deliziose della vita è raccogliere i frutti dall'albero e mangiarli. Cercare di trasmettere tutto questo al consumatore finale è sempre stato il nostro sogno più grande", conclude Negrão.

Per maggiori informazioni:
Sérgio Negrão
Jagrao
+55 13 99721 8969
sergio@jagraobrazil.com 
www.jagraobrazil.com