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Fornitore belga di servizi logistici vuole aiutare gli esportatori a trovare delle soluzioni

"I prezzi alti delle cipolle rallentano le esportazioni verso l'Africa occidentale"

Dopo un avvio difficile durante la pandemia, il fornitore belga di servizi logistici, Himilco, è riuscito ad affermarsi a livello globale. "In questo settore devi essere in grado di cambiare rapidamente, essere flessibile e fare brainstorming. Grazie a questo, abbiamo sempre più clienti potenziali", inizia Charles Meeus.

Dopo più di 20 anni di attività nel settore, nel 2020 Charles ha deciso di dare una nuova direzione alla sua azienda. "Ero un consulente indipendente di un operatore internazionale ma, dopo sei anni, questa collaborazione è terminata, appena prima dello scoppio della pandemia. Ho iniziato a cercare altre collaborazioni, ma era difficile durante i lockdown".

"Così ho cominciato fare le cose da solo, con l'esperienza e i contatti che avevo già. All'inizio è stato stressante, perché era una situazione molto incerta. Ma presto tutto questo ha lasciato il posto all'ambizione. I rischi sono maggiori quando lavori da solo, ma lo sono anche le soddisfazioni", dice Charles.

L’azienda solleva i suoi clienti - soprattutto esportatori e importatori che necessitano dei servizi di trasporto - da tutte le preoccupazioni logistiche. "L'Africa occidentale rappresenta ancora l'80-90% del nostro mercato. Ho anche partner in Asia, Sud America e Mediterraneo, ma l’attività è piuttosto saltuaria. Mi occupo principalmente di prodotti stagionali come patate, cipolle, carote e cavolo bianco e rosso. Effettuo anche alcuni carichi secchi, come bevande e prodotti in scatola. E molta carne surgelata. Ma il 60% dei miei clienti proviene dal settore ortofrutticolo".

I prezzi decidono i mercati di esportazione
Data l'attuale situazione del mercato, Charles prevede un rallentamento delle esportazioni verso l'Africa occidentale. "Attualmente i prezzi degli ortaggi, in particolare quelli delle cipolle, sono così alti che le esportazioni di questi prodotti verso l'Africa occidentale sono diminuite del 30%. Poiché è una regione piuttosto povera, con questi prezzi si acquista meno. I margini non diminuiscono, mentre i rischi invece aumentano", dice Meeus.

Ciò è dovuto al maggior valore delle cipolle, spiega Meeus. "Se un carico viene trasportato e qualcosa va storto lungo il percorso o non viene effettuato il pagamento, subisci delle perdite consistenti. Di conseguenza, i clienti non effettuano più spedizioni regolari. L'anno scorso, erano in molti ad effettuare delle spedizioni settimanali in Africa occidentale, ora sono solo due o tre. Per ridurre i rischi, attendono i pagamenti prima di inviare la spedizione successiva. Pertanto, ci sono molti più periodi di pausa tra una partenza e l'altra".

Servizi e alternative
Gran parte del lavoro di Charles consiste nel fornire servizi ai commercianti olandesi e belgi e alleggerire il loro lavoro. "Spesso devi spiegare ai potenziali clienti perché questi servizi hanno un costo", spiega Charles.

"Molti clienti lavorano direttamente con le compagnie di navigazione e non è sempre facile per noi inserirci. Devi mostrare loro i vantaggi. Soprattutto in caso di problemi di trasporto marittimo, devi essere in grado di offrire soluzioni e alternative".

"In questo settore, le persone hanno bisogno di risposte rapide. Se chiamano oggi per sapere se possono ricevere il carico la prossima settimana, devi agire rapidamente. Soprattutto negli ultimi anni, le compagnie di navigazione hanno molta più burocrazia, quindi non hanno molta flessibilità. Ricevo richieste da molte persone diverse, ma riesco a rispondere a tutti e a imbarcare anche il carico extra", continua Charles.

"Ciò a dimostrazione che, anche se i miei servizi costano un po' di più, i clienti possono fare affari extra e i loro margini di profitto rimangono comunque superiori alla mia commissione. Questa è una situazione win-win. Posso anche fornire delle alternative. Supponiamo, ad esempio, che una compagnia utilizzi MSC per il trasporto, ma improvvisamente abbiano problemi e le partenze si fermino. I miei contatti nel settore, fra cui diverse compagnie di navigazione, mi consentono di avere delle alternative. Si tratta di contatti diretti e di un servizio rapido che è sempre più apprezzato. È così che ho operato sin dall’inizio e sono stati anni di grande soddisfazione, perciò spero di continuare così", conclude Charles.

Per maggiori informazioni:
Charles Meeus
Himilco
4 Maurice Leytens Street
B-2610, Wilrijk, Belgium
Tel: +32 (0) 470 135 035
Email: info@himilco.be 
Website: www.himilco.be

Data di pubblicazione: