Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 12 del 2023:

La presenza dell'egiziana Valencia Late si è molto ampliata sui mercati tedeschi

Le offerte spagnole hanno continuato a prevalere sui mercati tedeschi. Oltre a Lane Late e Navelate, sono state soprattutto disponibili le Navel e Salustiana. Secondo il rapporto BLE della settimana 12 del 2023, la presenza dell'egiziana Valencia Late si è nettamente ampliata e anche la turca Washington Navel ha acquisito importanza. La prima Valencia Late dalla Turchia costa a Francoforte 12,50 euro per confezione da 9 kg. Nel complesso, le arance bionde marocchine e italiane non sono andate al di là di un carattere complementare.

Nel segmento delle arance rosse, le italiane Moro e Tarocco si sono imposte sulle spagnole Sanguinello e Cara Cara. In linea con lo status di stagione, la disponibilità è stata alquanto limitata. Tuttavia, la domanda potrebbe essere soddisfatta senza difficoltà. In termini di prezzi, non ci sono state variazioni significative. Sono state osservate delle riduzioni così come si sono verificati degli aumenti di prezzo ma, in generale, le fluttuazioni sono rimaste entro i limiti. A Francoforte è arrivata anche l'italiana Tarocco Lempso.

Mele
Le forniture domestiche hanno continuato a costituire la base dell'offerta, con Elstar, Jonagold e Boskoop a guidare le vendite. Le Kanzi e Wellant hanno acquisito rilevanza, mentre la Braeburn ha perso parte della sua importanza.

Pere
In termini di volume, le importazioni sudafricane hanno scalzato le offerte italiane di fascia alta. Tuttavia, a livello locale, sono ancora i prodotti europei a dare il tono.

Uva da tavola
Hanno dominato i lotti sudafricani con Perù e Namibia a completare il quadro. I lotti indiani sono apparsi in piccole quantità, ma con un ruolo solo complementare.

Limoni
La dimensione dell'assortimento si è sufficientemente armonizzata con le vendite. I Primofiore spagnoli hanno dominato.

Banane
La settimana è stata caratterizzata da vendite lente. In generale, la domanda e l'offerta sono state sufficientemente equilibrate, così che i prezzi non sono cambiati in modo significativo.

Cavolfiore
Le spedizioni francesi e italiane si sono divise la scena, mentre le offerte spagnole sono state disponibili solo localmente. Le consegne francesi sono state abbastanza limitate, mentre la presenza delle consegne italiane è sembrata in aumento.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, la maggior parte delle consegne è arrivata dalla Spagna, con lattuga turca e italiana a completare il quadro. Mentre la disponibilità è aumentata ad Amburgo e Colonia, e di conseguenza i prezzi sono diminuiti, le quotazioni a Monaco di Baviera hanno ristagnato rispetto al precedente livello elevato.

Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato il mercato. Le forniture belghe e olandesi sono seguite in termini di importanza, mentre Grecia ha mantenuto uno status supplementare.

Pomodori
Ha continuato a essere disponibile un'ampia gamma di prodotti, in cui Turchia, Italia e Spagna sono risultate le origini più importanti. Dal Marocco sono arrivati soprattutto i pomodori tondi, che non sempre hanno convinto in termini di qualità. Anche i frutti turchi a volte hanno mostrato delle carenze in questo senso.

Peperoni
Le spedizioni spagnole hanno continuato a prevalere e molto accompagnate probabilmente dalle importazioni turche. Le offerte marocchine sono state limitate e hanno svolto solo un ruolo minore.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: