Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'assessore Gallo: "Occasione irripetibile per un settore in costante crescita"

E' la Calabria la Regione partner di Macfrut 2023

A latere di un incontro, tenutosi nei giorni scorsi, tra vertici Macfrut, assessore regionale all'agricoltura, direttore generale del dipartimento agricoltura e rappresentanti delle organizzazioni di produttori e dei Consorzi di Tutela, arriva la conferma ufficiale: la Calabria sarà la Regione partner di Macfrut 2023 (Rimini, 3-5 maggio).


Lo stand Regione Calabria a Macfrut 2022

"Se da un lato ciò porterà la Calabria a essere protagonista indiscussa della kermesse ortofrutticola riminese, dall'altro disegna già all'orizzonte nuove prospettive di sviluppo - ha dichiarato l'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo - La scelta di investire sulla partnership con Macfrut, definita con il presidente Occhiuto e la Giunta regionale, punta non solo e non tanto ad assicurare ai nostri produttori una pur prestigiosa vetrina, quanto piuttosto a definire strategie di crescita che facciano della nostra terra, attraverso il porto di Gioia Tauro, un ponte tra l'Italia e gran parte dell'Europa e i mercati mediorientali. Una sfida allettante che la Calabria dell'ortofrutta, numeri e qualità alla mano, è pronta ad accettare".


Produzioni tipiche calabresi, tra cui la Patata della Sila Igp e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp 

Il settore ortofrutticolo calabrese
Il fatturato è passato dagli 861 milioni del 2021 ai 946 del 2022, pari a circa un terzo di quello fatto segnare, nel complesso, dal comparto agricolo. Cifre significative, per una terra che con oltre il 30% delle superfici bio è naturalmente orientata alla produzione ortofrutticola.


Il clementine di Calabria Igp

La Calabria è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali il clementine Igp) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare quello a polpa gialla. Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi (e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli).


Il finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp

Seguono coltivazioni orticole di grande importanza, come il finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp, la Patata della Sila Igp e la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.

Senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d'arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria.