La domanda non manca, ma a causa del freddo e della mancanza di ore di sole, i grandi volumi di asparagi olandesi sono ancora lontani. "Dobbiamo ancora arare e mettere la pellicola nei nostri campi all'aperto, perché il clima è stato troppo umido per farlo prima. Per Pasqua la domanda supererà l'offerta", prevede il coltivatore olandese di asparagi Walter Gubbels.
"Inoltre, nella prossima settimana l'offerta non aumenterà di molto. La coltivazione nei mini-tunnel non dà ancora cenni di aumento e non ce ne sarà uno nemmeno per quella in serra e per quella riscaldata all'aperto attualmente in produzione - continua il coltivatore - Ciò fa sì che i prezzi siano soddisfacenti. La scorsa settimana il livello dei prezzi degli asparagi era già superiore ai 10 euro. Ora siamo scesi appena sotto la soglia dei 10 euro, ma si vede già una ripresa della domanda in vista della Pasqua e un rincaro è inevitabile".
Walter Gubbels
"Inoltre, vediamo che il commercio al dettaglio olandese vuole andare avanti a pieno ritmo con gli asparagi olandesi. Credo che questo sia ancora più importante rispetto agli altri anni. Gli altri ortaggi sono costosi e hanno una disponibilità limitata, quindi tutto propende per buone vendite di asparagi. Solo il tempo dovrebbe collaborare un po' di più. Più sole c'è, più la gente pensa agli asparagi", dice Walter.
Non si teme una sovrapposizione nel prosieguo della stagione. "Subito dopo Pasqua la coltivazione in serra sarà terminata e i mini-tunnel staranno appena iniziando. Al contrario, prevedo meno sovrapposizioni rispetto agli altri anni. La coltivazione all'aperto avverrà molto più tardi. Ma anche le superfici olandesi si sono nuovamente ridotte, quindi mi aspetto che il mercato sia ben bilanciato. Ma come andrà veramente, lo sapremo solo alla fine del ciclo".
In passato Aspergekwekerij Gubbels puntava ancora sulla coltivazione di asparagi verdi e viola, ma quest'anno l'azienda ha ridimensionato la coltivazione di asparagi verdi rispetto agli anni precedenti. "Stiamo puntando molto sulla coltivazione di asparagi bianchi, compresa la pelatura e il confezionamento. Per questo motivo quelli colorati non sono adatti alla nostra azienda, anche se penso che ci sia un mercato per loro".
Per maggiori informazioni:
Walter en Ton Gubbels
Aspergekwekerij Gubbels
Nieuwkuykseweg 7b
5268 LH Helvoirt - Paesi Bassi
+31 0411-641283
gubbels-asperges@hetnet.nl
www.gubbels-asperges.nl