Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedì 4 maggio 2023

Erbe officinali e spezie: un convegno internazionale

"Sostenibilità e biodiversità nel panorama globale delle piante officinali". Questo il focus al centro del convegno internazionale organizzato da FIPPO (Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali) in programma nella seconda giornata di Macfrut (giovedì 4 maggio).

Clicca qui per la locandina dell'evento

L'evento è uno dei principali appuntamenti della seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. Una fiera nella fiera, per la prima volta nell'area Ovest del Rimini Expo Centre con operatori da tutto il mondo, workshop tecnici, incontri di business con buyer esteri nel corso della tre giorni di Macfrut (3-5 maggio). 

"La sostenibilità della produzione delle Piante Officinali": questo il titolo della giornata che mette a confronto esperienze da tutto il mondo, ponendo particolare attenzione alla biodiversità come valore. Moderati da Demetrio Benelli, direttore di Erboristeria Domani, ne parlano la statunitense Ann Armbrecht, direttrice di Sustainable Herbs Program; l'anglosassone Emily King della Foudation FairWild; Akos Mathè dell'Università di Budapest; Pietro Fusani ricercatore del Crea di Trento; Alfredo Battistini del Crea e del Ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste. 

"Dopo il successo dello scorso anno in occasione del decimo Forum biennale della FIPPO ospitato a Macfrut, questa edizione abbiamo posto l'attenzione su alcuni temi centrali del settore: la produzione sostenibile delle piante officinali, la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei diritti dei detentori delle conoscenze tradizionali – spiega Andrea Primavera, presidente di Fippo – Il convegno internazionale di giovedì 4 maggio va in questa direzione, apre un confronto insieme a importanti esperti internazionali per la creazione di filiere sostenibili per l'approvvigionamento di spezie, piante medicinali ed aromatiche. È indispensabile che questo settore trovi propri spazi e momenti per raccogliersi, raccontare e raccontarsi, per fare sistema davanti alle sfide che il futuro ci pone". 

La partecipazione al convegno di giovedì 4 maggio è gratuita previa registrazione qui.

E in vista del Salone, Macfrut ha organizzato a Milano un evento per venerdì 31 marzo alle ore 11 presso Stecca 3.0. "Officinali in agricoltura: una scelta sostenibile" fa incontrare esperienze di colture agricole delle piante officinali del nord d'Italia tra tradizione e innovazione. Per iscriversi a questo evento del 31 marzo cliccare qui.