Da un'esperienza ultratrentennale, nel 2016 nasce il brand Melanzì! Inizialmente con un gamma di prodotti trasformati come confetture, composte e altri prodotti ortofrutticoli in conserva, nel 2020 arriva la svolta che riporta i fondatori della Cooperativa Ortonatura (questo il nome dell'azienda) all'origine con la produzione e commercializzazione di referenze orticole. Oggi qui si coltiva su un'estensione di 30 ettari, in strutture protette. La referenza regina è la melanzana che viene prodotta nelle tipologie: tonda, lunga, viola, striata e bianca.

"Se la nostra produzione è concentrata esclusivamente negli areali siciliani - commenta Fabio Alessandrello, presidente della cooperativa e fondatore del brand Melanzì - la commercializzazione avviene invece sui mercati nazionali ed esteri. Mercati generali e GDO sono i nostri canali di riferimento, che forniamo quasi durante tutto l'anno con le nostre più svariate referenze. Già, perché Melanzì non vuol dire solo melanzana, ma anche pomodori da mensa, zucchine e peperoni delle più importanti varietà come Sweet Palermo®. Non solo! Da qualche tempo, grazie ai nostri conferitori di fiducia, commercializziamo pure avocado e mirtilli, sempre forniti da produttori siciliani di massima fiducia".

Per quanto riguarda l'andamento della stagione della melanzana, il presidente racconta: "Abbiamo iniziato ai primi di ottobre, con prezzi iniziali di 1 euro/kg. Successivamente, a novembre e parte di dicembre, il caldo prolungato ha compromesso parte della fioritura, contraendo gradualmente l'offerta e facendo aumentare i prezzi in campagna, tant'è che da dicembre a febbraio abbiamo toccato quotazioni tra 3,00 tonda, 3,5 viola, 3,00 lunga, striata 2,60 euro al kg. Più recentemente, con l'arrivo della primavera e l'aumento delle temperature, i prezzi iniziano lentamente a diminuire, come di consueto in questa parte dell'anno. Attendiamo ora le festività pasquali, quando aumenteranno i consumi, per vedere temporaneamente risalire i prezzi; scenderanno poi successivamente, in maniera fisiologica."

Per le sfide del futuro, Alessandrello commenta: "Abbiamo intenzione di mantenere alto il livello della sostenibilità delle nostre coltivazioni. A tal fine, abbiamo elaborato una serie di processi che ci consentono di garantire sempre i massimi livelli la sicurezza alimentare e gli standard sui residui richiesti dalla GDO italiana, ma siamo ben felici di garantire i nostri prodotti a ogni singola fornitura. D'altra parte, il nostro è un territorio ideale per queste coltivazioni, grazie a condizioni pedoclimatiche molto favorevoli per l'orticoltura da serra; tutto questo ci favorisce e ci richiede ben pochi sforzi aggiuntivi per ottenere produzioni al top. Un'altra sfida nella quale siamo molto impegnati è la promozione e la comunicazione del nostro brand: infatti saremo presenti al Macfrut 2023 che si svolgerà nei giorni 3-4-5 maggio prossimi, dove incontreremo i nostri clienti attuali e futuri. Vi aspettiamo in Pad. B3 stand 044".
Per maggiori informazioni: 
Melanzì
Coop. Ortonatura Srl
Via magenta 484
97019 Vittoria (RG) IT
+39 3351310729
[email protected]
www.ortonatura.it