In un contesto di forte aumento dei prezzi al consumo degli ortofrutticoli, crescono gli appelli a rivedere i canali di vendita. "I prezzi sugli scaffali stanno raggiungendo livelli record, mentre i produttori si lamentano dei bassi margini di guadagno e alcuni addirittura vendono in perdita, a causa della presenza di troppi intermediari", afferma Mohamed El Marzgioui , fondatore di Fila7a.
Fila7a (leggi filaha) è il primo mercato agricolo marocchino online, sotto forma di un'applicazione per dispositivi mobile e desktop, che punta a ridurre il numero di intermediari sul mercato dei prodotti ortofrutticoli, a detta di Mohamed.
"Il costo degli intermediari rappresenta una quota importante dei prezzi di frutta e verdura, e la presenza di troppi intermediari favorisce la speculazione alimentare, a scapito di produttori e consumatori - dichiara Mohamed - Tale speculazione si è intensificata durante la crisi pandemica, e ancora ora in un contesto di inflazione globale".
"Abbiamo lanciato il nostro servizio di mercato online per offrire ai produttori, in particolare ai piccoli e medi, uno strumento prezioso per vendere i loro prodotti a un prezzo equo, aumentare il loro accesso al mercato e dare loro più potere negoziale", aggiunge Mohamed. "Inoltre, la nostra applicazione offre a tutti gli operatori del circuito commerciale una maggiore trasparenza dei prezzi, per ridurre la speculazione e anche per promuovere la produzione locale".
Fila7a è stata lanciata ad aprile 2022 e conta già più di 2.100 utenti che acquistano e vendono prodotti agricoli di diverso tipo. "Finora, sulla nostra app sono stati pubblicati più di 500 annunci - dice Mohamed - rendendola il primo mercato agricolo online in Marocco. Continuiamo a promuovere il servizio per raggiungere sempre più produttori".
"Fila7a suddivide il mercato in diverse categorie, tra cui frutta, verdura, cereali, bestiame, macchinari e altro, e consente di visualizzare l’elenco dei prodotti in vendita. L'app contiene anche un'area di discussione pubblica su diversi argomenti, come il controllo delle malattie, l'esportazione, i sussidi, fra gli altri, oltre a una sezione di messaggistica privata e assistenza. Continuiamo a sviluppare altri servizi che verranno presentati a breve".
Questi servizi vengono richiesti dagli agricoltori, spiega Mohamed: "I produttori vogliono delle alternative agli attuali canali commerciali e stanno cercando di aumentare le entrate e ampliare la loro attività, raggiungendo mercati dove prima non avevano accesso. Tuttavia, la transizione non avviene naturalmente. Hanno bisogno di un servizio che sia stabile e sostenibile. In tale ambito, ci distinguiamo dalla concorrenza. Siamo il primo mercato online in Marocco e le applicazioni concorrenti presentano problemi tecnici che rendono deludente l'esperienza dell'utente".
Attualmente, l'applicazione Fila7a è gratuita. "Quando implementeremo i nuovi servizi, introdurremo un piano di pagamento accessibile, sotto forma di abbonamento", conclude Mohamed.
Per maggiori informazioni:
Mohamed El Marzgioui
Fila7a
+31 6 389 850 59
m.elmarzgioui@fila7a.com
www.fila7a.com