Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sui mercati tedeschi, settimana 6 del 2023:

"Cetrioli spagnoli integrati in modo selettivo dalle spedizioni greche"

I cetrioli spagnoli hanno dominato la scena sui mercati tedeschi. Sono stati integrati dalle spedizioni greche mentre sono aumentate quelle da Paesi Bassi, Belgio e Marocco, secondo il rapporto BLE della settimana 6 del 2023. Nel complesso, tuttavia, la disponibilità è stata limitata a causa delle cattive condizioni meteo nelle regioni di coltivazione, per cui la domanda non ha potuto sempre essere soddisfatta. Di conseguenza, i prezzi hanno registrati solo una tendenza al rialzo, a volte molto forte. Francoforte ha registrato prezzi fino a 1,79 euro per unità, e sono stati segnalati prezzi simili a Berlino.

I clienti hanno dovuto pagare anche di più per i mini cetrioli. I prodotti provenienti da Turchia, Spagna e Paesi Bassi sono stati venduti ininterrottamente. A Francoforte, sono stati integrati dai primi lotti greci. Le importazioni egiziane sono apparse a Berlino al prezzo di 17 euro per cartone da 7 kg. A Monaco sono arrivati i primi articoli domestici che hanno incontrato una domanda limitata.

Mele
Le offerte domestiche hanno continuato a dominare la scena, con Elstar, Jonagold, Braeburn e Boskoop a costituire la base dell'offerta. Le principali varietà dall'Italia sono state le Granny Smith, Pink Lady e Golden Delicious. La Francia ha partecipato soprattutto con le varietà club Pink Lady e Jazz.

Pere
Come nelle settimane precedenti, le italiane Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ hanno dominato le vendite, seguite per importanza dalla turca Santa Maria. I Paesi Bassi hanno inviato Conference e Xenia, tra le altre, e il Belgio esclusivamente le Conference. Dalla Germania sono arrivate le Xenia, Alexander Lucas e Boscs Flaschenbirne.

Uva da tavola
Le spedizioni sudafricane sono state chiaramente dominanti. Le spedizioni dal Perù e dalla Namibia hanno svolto un ruolo decisamente minore. È stato disponibile un gran numero di varietà, che hanno mostrato ancora una qualità incostante. Di conseguenza, su alcuni mercati si è sviluppata una fascia di prezzo molto ampia.

Arance
Per quanto riguarda le arance bionde, gli ingressi spagnoli hanno dominato la scena con le Navelina, Navel, Salustiana, Navelate e Lane Late. Dalla Turchia, la varietà principale è stata la Washington Navel. Le importazioni da Marocco, Egitto e Grecia hanno completato la gamma. Il clima freddo ma soleggiato ha migliorato gli alloggiamenti su alcune piazze e i clienti sono stati disponibili ad acquistarli.

Mandarini
Hanno dominato i mandarini spagnoli, spesso Nadorcott e Clemenules, seguiti per importanza dall'israeliano Orri, davanti al turco Murcott e al marocchino Nadorcott. La domanda è stata abbastanza buona, soddisfatta senza problemi nonostante una disponibilità ridotta.

Limoni
I Primofiore spagnoli hanno dominato la scena, i Lama turchi l’hanno completata e hanno guadagnato quote di mercato. Le merci italiane e greche sono apparse solo sporadicamente. Le scorte sono state sufficienti a soddisfare la domanda.

Banane
Gli scambi si sono svolti abbastanza tranquilli. L'assortimento non è cambiato in modo significativo. Nel frattempo, a Colonia sono mancati i marchi di terzi dell'Ecuador. La disponibilità è stata generalmente sufficiente a soddisfare la domanda. Tuttavia, con lo sviluppo delle vendite, i prezzi hanno spesso registrato una tendenza al rialzo.

Cavolfiore
Ovviamente hanno prevalso i lotti italiani mentre quelli spagnoli e francesi hanno avuto più uno status supplementare. Le elevate richieste della settimana precedente sono continuate o addirittura aumentate. I clienti hanno dovuto pagare fino a 28 euro per 6 cespi a Francoforte, ad esempio, per le merci francesi.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, quella turca si è unita al dominante prodotto spagnolo, più economico dei prodotti europei e quindi più facile da collocare rapidamente a Berlino. Nel complesso, i lotti spagnoli non sono stati sempre sufficienti a coprire la domanda. Di conseguenza, l'aumento dei prezzi è stato frequente.

Pomodori
Sebbene sia stata disponibile un'ampia gamma, la disponibilità complessiva è stata limitata. Le difficili condizioni meteo nelle regioni di coltivazione e i relativi fallimenti dei raccolti hanno creato una situazione di approvvigionamento limitata. Inoltre, la qualità dei prodotti non è stata sempre convincente.

Peperoni
Come nelle settimane precedenti, le forniture spagnole hanno dominato il mercato. Le importazioni turche l’hanno completato. A Francoforte e Berlino sono arrivati anche i peperoni rossi dal Marocco e ad Amburgo quelli gialli e rossi da Israele. La disponibilità è stata continuamente limitata, nella maggior parte dei casi a causa del maltempo nelle aree di produzione.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: