Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivatore di pere olandese ordina tre grandi ventole mobili per il controllo del gelo notturno

"L'aspersione cominciava a risultarmi sempre più indigesta"

Sebbene il coltivatore Aard Robaard dell'azienda agricola olandese De Meerhof disponga di impianti di irrigazione parziale per i suoi frutti, presto abbandonerà quello a pioggia. Questo perché il coltivatore ha investito in tre ventole mobili per il controllo del gelo notturno di FrostFans. "Ho incontrato Ernst Slabbekoorn di ForstFans allo Zeeuwse Fruitteeltdag (la Giornata della frutticoltura della Zelanda) e sono rimasto subito entusiasta del funzionamento delle macchine. Ne ho avuto conferma quando ho sentito le ottime esperienze che il collega frutticoltore Antoin Verwoerd ha avuto con le macchine".


Aard Robaard con Ernst Slabbekoorn e Johan Vogel allo Zeeuwse Fruitteeltdag

"Avevo intenzione di ordinare una ventola e di combinarla con l'irrigazione a pioggia, ma l'idea di lavorare con due sistemi iniziava a darmi sempre più fastidio. Non sono mai stato soddisfatto dell'irrigazione per aspersione e ho finito per ordinare tre macchine, in modo da poter proteggere l'intera coltivazione dal gelo con le macchine", racconta il coltivatore. "Ho un lotto rettangolare di 700 metri per 300 con una corsia centrale. Queste macchine hanno un raggio d'azione di 150 metri su entrambi i lati, quindi posso coprirlo perfettamente con tre grandi macchine".

"Gli inconvenienti dell'aspersione sono troppi. Non è piacevole applicare acqua fredda sul fiore, la probabilità di infezione è elevata, inoltre il frutteto può diventare troppo umido, il rischio di impoverimento del suolo è elevato e non ci si può fermare una volta iniziato a irrigare. Volevo sbarazzarmi di tutto questo - dice Aard - Il bello di queste macchine è che non danneggiano le pere. Le ventole lavorano al di sopra del frutteto, tirando giù l'aria calda dallo strato di inversione e mescolandola con l'aria fredda a livello del suolo, in modo che gli alberi rimangano belli asciutti".

Anche se finora Aard non ha avuto grossi danni da gelate notturne, si aspetta che la qualità delle sue pere Conference migliori. "Ci sono stati anni in cui abbiamo avuto molte più pere idonee rispetto agli altri produttori. Non è una cosa che si vuole, in fin dei conti si vuole ottenere una continuità nella qualità. Inoltre, vedo ancora la possibilità di combinare le macchine con le nostre attività di semina, ad esempio nella coltivazione delle cipolle o nell'essiccazione dei prodotti".

La facilità d'uso è stata un'altra ragione che ha spinto il produttore di pere a investire nelle ventole. "Con l'irrigazione a pioggia è sempre una seccatura. Queste macchine possono anche non funzionare una volta, ma alla fine si perde al massimo un po' di carburante. Inoltre, si avviano in un attimo e quando arrivano sono già operative in dieci minuti. Non c'è il rischio di avere brutte sorprese".

In magazzino Swift International ha ancora ventole disponibili per la consegna questa primavera.

Per maggiori informazioni:
Aard Robaard
De Meerhof
+31 ())6 51 39 24 67
aard@demeerhof.nl
www.demeerhof.nl

Per maggiori informazioni:
Ernst Slabbekoorn                                                            
Swift International                                      
Absdaalseweg 53 a
4561 GE Hulst - Paesi Bassi                 
sales@frostfans.eu       
www.frostfans.eu

Data di pubblicazione: