Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sulla settimana 5 del 2023

I peperoni spagnoli hanno dominato il mercato tedesco

I peperoni spagnoli hanno mostrato una salda presa sul mercato tedesco nella settimana 5 del 2023, ma non sono riusciti a soddisfare appieno la domanda. Le importazioni turche hanno seguito per importanza, ma sono state completamente assenti a Colonia. I lotti italiani sono risultati disponibili esclusivamente a Francoforte, dove sono stati venduti a ritmo sostenuto - rossi e gialli - a 12 euro per cartone da 3 kg. Anche qui, come a Berlino, sono stati presenti i peperoni California rossi dal Marocco. Secondo il BLE, la disponibilità è stata limitata, in particolare a causa delle temperature molto basse in tutte le regioni di coltivazione.

Oltre al ritardo nel cambio di colorazione degli ortaggi rossi e gialli, si è verificata anche una carenza di mix tricolori riservati al commercio. I peperoni gialli sono diventati significativamente più costosi, dal momento che a quanto pare la disponibilità di questo prodotto è stata limitata. A Monaco di Baviera ciò ha portato a un aumento dei prezzi dei prodotti misti. A Francoforte, le quotazioni sono salite fino a 28 euro per cartone da 5 kg per il prodotto giallo e a 19 euro per quello rosso.

Mele
Nella settimana 5 le mele tedesche Elstar, Jonagold, Tenroy e Breaburn hanno costituito la base dell'assortimento. Le varietà principali provenienti dall'Italia sono state la Golden Delicious, la Granny Smith e la Royal Gala.

Pere
Le spedizioni italiane sono state dominate dalle pere Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ. In termini di rilevanza, hanno seguito la Santa Maria turca e la Conference olandese.

Uva da tavola
L'offerta è stata composta principalmente dal prodotto proveniente da Namibia, Sudafrica e Perù. A completare il quadro le merci provenienti da Brasile ed Ecuador.

Arance
I frutti spagnoli hanno continuato a dominare tra le arance bionde. La Navelina è stata la varietà principale, ma in alcuni casi era già stata sostituita dalla Lane Late e dalla Navelate. Questo cambiamento di gamma ha portato a una carenza di disponibilità a Monaco, con conseguente aumento dei prezzi.

Mandarini
I mandarini spagnoli hanno dominato il mercato durante la settimana presa in esame, con le varietà Tango, Clemenvilla e Nadorcott tra le maggiormente disponibili. Dal Marocco sono arrivati soprattutto mandarini Nadorcott e dalla Turchia soprattutto i Murcott.

Limoni
Le forniture spagnole di limoni hanno dominato su quelle turche. I prodotti italiani non trattati sono comparsi solo sporadicamente.

Banane
Nel periodo analizzato gli affari sono stati abbastanza tranquilli ovunque. In alcune piazze, le forniture sono state piuttosto scarse. Anche se la domanda è stata soddisfatta, si sono rilevati aumenti di prezzo.

Cavolfiore
I prezzi del cavolfiore sono saliti vertiginosamente. A Francoforte, già da inizio settimana i clienti hanno dovuto pagare fino a 26 euro per i lotti francesi in confezioni da 6, e i prezzi hanno continuato a salire progressivamente nel resto della settimana. Le quotazioni sono state elevate anche negli altri mercati.

Lattuga
La situazione è rimasta invariata per quasi tutte le varietà di lattuga: le spedizioni sono diventate più limitate e i prezzi sono aumentati. Il gelo e il maltempo hanno limitato le consegne di lattuga iceberg spagnola.

Cetrioli
Nel complesso le vendite di cetrioli sono state abbastanza tranquille. Predominano i cetrioli lunghi spagnoli. Questi sono stati affiancati principalmente da prodotti greci e secondariamente da quelli belgi, olandesi e marocchini.

Pomodori
I pomodori a grappolo sono arrivati principalmente da Spagna, Turchia e Italia. Quelli tondi, invece, provenivano principalmente dal Marocco e dalla Spagna.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: