Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra C-Led e Vivai Bacchetto

Con la giusta luce migliore sviluppo delle piante e con riduzione dei costi

Una realtà da 600 milioni di piantine l'anno: la Vivai Bacchetto di Chioggia (Venezia) non ama stare sotto i riflettori mediatici, ma lavorare sodo alla luce del sole. Oppure sotto un'illuminazione artificiale, studiata a misura delle proprie esigenze: da qui la collaborazione con C-Led. Ma andiamo per ordine.

Da sinistra Marco Battalliard, Roberto Boscolo Bacchetto e Raffaello Montanari

"La nostra azienda nasce circa 20 anni fa - esordisce il titolare Roberto Boscolo Bacchetto - per la produzione vivaistica di piante orticole e da frutto. Da allora le cose si sono evolute parecchio e oggi contiamo circa 600 milioni di piantine prodotte annualmente, con una quota di export di circa il 25%. La referenza più consistente è il pomodoro da industria, seguita dalla cicoria". 

Roberto Boscolo Bacchetto nel suo ufficio

I numeri della Vivai Bacchetto indicano 20 ettari di serre e 250 collaboratori. In crescita anche la quota del biologico. "Tecnologia e innovazione in un'azienda sono importanti, ma al primo posto metto comunque il personale. Senza le persone, non si va da nessuna parte. Avere un nucleo stabile e appassionato di collaboratori è stato fondamentale, per noi, per poter crescere. Poi l'innovazione e gli investimenti devono andare di pari passo ma, lo ribadisco, il vero capitale è quello umano. Noi ci riteniamo fortunati - continua Bacchetto - anche perché abbiamo un'età media bassa e si sa che i giovani sono una spinta propulsiva importante per la crescita di un'azienda". 

Particolare di luce fornita da C-Led, in serra

L'estero rappresenta una spinta notevole nello sviluppo aziendale. L'azienda sarà presente a Fruit Logistica (Hall 2.2 stand C11). Fra le nazioni con le quali la Vivai Bacchetto conta gli scambi più importanti vanno annoverate Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Ungheria, Austria e Germania. In Polonia, per esempio, si esportano soprattutto sedano e Brassicacee, in Austria e Germania Cucurbitacee.

Innovare è un'altra parola d'ordine per Bacchetto. Come spiega Marco Battalliard, agente di zona per C LED e Munters, che collabora con l'azienda vivaistica da tanti anni, "qui la spinta per il cambiamento è continua. Anche in questo periodo sono in corso prove sperimentali: fra le altre, c'è quella in collaborazione con l'Università di Padova, che ha lo scopo di verificare la migliore gestione del rapporto umidità/temperatura, in modo da consumare sempre meno energia e raggiungere la migliore condizione per le piante". 

Luci C-Led nei bancali

Proprio nell'ambito dell'innovazione, si inserisce la collaborazione con C-Led. "Ringraziamo la Vivai Bacchetto per la fiducia accordataci - esordisce Raffaello Montanari di C-Led - nell'ambito del proprio sviluppo tecnologico. Abbiamo fornito lampade per una camera di innesto e per i bancali dove avviene lo sviluppo. Gestendo la luce nel migliore dei modi, si va a migliorare la qualità delle piante e, al contempo, si risparmia energia perché si illumina solo quando serve". 

Veduta di una serra con luci C-Led

Per il 2023, Bacchetto è fiducioso, anche se non nasconde qualche preoccupazione: "Molte delle aziende agricole nostre clienti hanno incertezza sul futuro. Alcune stanno riducendo i programmi, perché temono che il mercato non sia in grado di assorbire tutta la produzione. E poi vi è l'incognita dei costi. Noi, da parte nostra, continuiamo a essere al fianco delle oltre 1000 imprese nostre clienti per fornire servizi e assistenza che vanno di pari passo con la vendita di piante di prima qualità", conclude Roberto Boscolo Bacchetto.

Per maggiori informazioni  
C-LED 
Via Gambellara, 34 
40026 – Imola (BO) – Italy
+39 0542 654980
info@c-led.it 
www.c-led.it 

Vivai Bacchetto 
Via San Giuseppe, 100
30015 Chioggia (Venezia)
+39 041 5535017
info@vivaibacchetto.it 
www.vivaibacchetto.it