Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Schomaker Convenience Technik presenta la sua tecnologia di trasformazione automatica al BioFach 2023

"E' inevitabile il bisogno di sistemi a flusso continuo per continuare a soddisfare la domanda"

L'automazione nella trasformazione e confezionamento di alimenti freschi è tornata a pieno regime, dopo oltre due anni di pandemia. L'ulteriore trasformazione dei prodotti biologici si basa ora su sistemi a flusso continuo altamente automatizzati per la cottura, la frittura e la cottura a fuoco lento di patate e prodotti vegetali. Da 20 anni, l'azienda a conduzione familiare Schomaker si dedica allo sviluppo e alla vendita di tecnologia di alta qualità. Presenterà parte della sua ampia gamma di macchine al BioFach 2023.

L'azienda, con sede a Hilter am Teutoburger Wald, in Germania, esporrà insieme al suo partner olandese VH vertical packaging. "Collaboriamo con la VH dal 2020, distribuendo le loro macchine di riempimento e sigillatura nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). Abbiamo notato che gli imballaggi in carta e la relativa tecnologia d’impianto sono particolarmente apprezzati nel settore biologico", afferma Ulrich Blase, che è il responsabile alle vendite in Germania.


La famiglia Schomaker all’Anuga Foodtec 2022. Al BioFach esporrà insieme a VH e Heimatkost KG. Quest'ultima presenterà prodotti realizzati su macchine Schomaker.

Consulenza completa su tutti gli aspetti della trasformazione automatizzata
La competenza principale della Schomaker Convenience Technik è lo sviluppo e la distribuzione di tecnologia di impianti di alta qualità per l'ulteriore trasformazione di alimenti, comprese patate e verdure. Blase dice: "Sia nella produzione di patatine fritte che di insalata di patate, in quasi tutti i casi la materia prima deve essere prima cotta per poi essere ulteriormente trasformata. A tale scopo, ormai da qualche anno, forniamo sistemi di cottura a flusso continuo altamente automatizzati o sistemi di frittura che vengono utilizzati anche nella produzione di prodotti vegetali".

Secondo Blase, negli ultimi anni, la tecnologia di cottura si è sviluppata rapidamente. "Questi sistemi di cottura sono particolarmente adatti alla trasformazione di prodotti di peso e calibri uniformi". Sebbene si tratti di una tecnologia di sistema altamente automatizzata, Schomaker è disponibile anche per assistere le aziende di medie dimensioni, nonché i nuovi arrivati e coloro che arrivano da altri settori con linee più piccole. "Le persone spesso sottovalutano i requisiti di personale e igiene che derivano dalla trasformazione automatizzata degli alimenti. Di conseguenza, il nostro compito non è solo fornire la tecnologia necessaria, ma anche una consulenza completa ai nostri clienti".


Il sistema di cottura a flusso continuo viene utilizzato, tra l'altro, nella produzione di prodotti a base di patate.

Aumento della domanda di sistemi a flusso continuo
Nell'ultimo decennio, l'industria tedesca del convenience si è consolidata sotto molti aspetti, secondo Blase. "Fino a pochi anni fa, la maggior parte degli asili nido, delle scuole, delle case di riposo e di altri grandi consumatori disponeva di cucine proprie, ma ora i locali sono utilizzati principalmente per attività di base. Di conseguenza, non c'è più bisogno di fornire e assumersi la responsabilità di diversi piatti ogni giorno, quando i ristoratori possono fornirli comodamente secondo necessità. Questo, a sua volta, significa che i ristoratori non producono più con attrezzature convenzionali, ma sono invece inevitabilmente necessari dei sistemi a flusso continuo per continuare a servire la crescente domanda. il cambiamento costante continuerà nei prossimi anni, quindi, sotto questo aspetto, le prospettive future per noi fornitori di macchine sono decisamente positive".

Visita l'azienda al BioFach: Hall 7a / Stand 611

Per maggiori informazioni:
Ricarda Schomaker
Schomaker Convenience Technik Gmb
Dyckerhoffstr. 1 a
D – 49176 Hilter - Germania
+49 (0) 5424 8097 80
r.schomaker@schomaker-tec.de  
www.schomaker-tec.de  
www.heimatkost.com