Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ilias Sousis, WikiFarmer:

"Offriamo sia un mercato diretto B2B che una fonte di conoscenza gratuita per gli agricoltori"

Il moderno commercio internazionale di frutta si trova ad affrontare molte sfide, che richiedono un passaggio a soluzioni digitali. Ad affermarlo è il co-fondatore e amministratore delegato di WikiFarmer Ilias Sousis.

"Le catene di approvvigionamento sono volatili e sotto pressione. La disponibilità delle merci è stata compromessa a causa di eventi globali, come la guerra in Ucraina e il rapido e crescente cambiamento climatico. Ciò ha un effetto massiccio sui produttori e sulle colture, e la necessità di investire in soluzioni sostenibili per quanto riguarda le tecniche di coltivazione, l'imballaggio e il trasporto è in aumento. L'agricoltura sta subendo una trasformazione digitale, poiché i comportamenti di acquirenti e venditori si spostano verso soluzioni digitali. Le aziende devono diventare più efficienti per adattarsi al nuovo status-quo, tagliare i costi inutili e innovare di più".

Wikifarmer è un mercato digitale B2B per il commercio di prodotti agricoli. "Le difficili circostanze del commercio di prodotti freschi creano un ambiente favorevole per una start-up come Wikifarmer - spiega Sousis - Offriamo sia un mercato B2B diretto per i prodotti agricoli sia una fonte di conoscenza gratuita per gli agricoltori. La piattaforma funge da assistente agli acquisti per le aziende, aiutandole a ottimizzare l'approvvigionamento di frutta e verdura, mettendole in contatto diretto con i produttori, aiutandole a negoziare i prezzi online e offrendo supporto logistico. Le aziende sono in grado di trovare ciò di cui hanno bisogno e di completare le loro transazioni con sicurezza e trasparenza, con l'opzione di termini di credito di 60-90 giorni e una garanzia di rimborso del 100%".

Peter Sagos, co-fondatore e chief content officer di Wikifarmer, afferma che l'azienda offre agli agricoltori anche i mezzi per imparare gratuitamente le pratiche colturali e commerciali.

"Wikifarmer introduce un ecosistema che supporta gli agricoltori dall'inizio alla fine, consentendo loro di imparare, vendere e semplificare la loro vita commerciale. I produttori hanno ora a disposizione risorse adeguate per migliorare la loro produzione e il loro reddito in modo sostenibile: un'ampia raccolta di buone pratiche agricole e di guide how-to, liberamente accessibili e tradotte in 16 lingue, oltre a un canale di reddito alternativo. Wikifarmer intende restituire agli agricoltori il valore che meritano, al di fuori del ciclo di vendita, consentendo loro di commercializzare direttamente agli acquirenti e di aumentare la loro redditività. Una maggiore redditività creerà spazio per maggiori investimenti nella produzione, per un aumento dell'occupazione e per un'agricoltura complessivamente più sostenibile".

L'obiettivo di Wikifarmer è rafforzare e promuovere le dinamiche del settore agricolo. "La nostra piattaforma - sottolinea Sousis - è un crocevia commerciale per i Paesi del Mediterraneo, che riunisce migliaia di produttori europei e li aiuta a trovare acquirenti da tutto il mondo. La nostra presenza a Fruit Logistica fa parte della missione aziendale: ristrutturare la catena di approvvigionamento, digitalizzare i processi e, in definitiva, generare più valore per tutte le parti coinvolte. Oltre all'introduzione di soluzioni innovative, questa fiera contribuirà a creare opportunità di accordi commerciali".

Wikifarmer esporrà a Fruit Logistica in Hall 8.2, Stand A-71.

Per maggiori informazioni:
Ilias Sousis
Wikifarmer
+30 2106745250
info@wikifarmer.com 
www.wikifarmer.com

Data di pubblicazione: