Il moderno commercio internazionale di frutta si trova ad affrontare molte sfide, che richiedono un passaggio a soluzioni digitali. Ad affermarlo è il co-fondatore e amministratore delegato di WikiFarmer Ilias Sousis.
"Le catene di approvvigionamento sono volatili e sotto pressione. La disponibilità delle merci è stata compromessa a causa di eventi globali, come la guerra in Ucraina e il rapido e crescente cambiamento climatico. Ciò ha un effetto massiccio sui produttori e sulle colture, e la necessità di investire in soluzioni sostenibili per quanto riguarda le tecniche di coltivazione, l'imballaggio e il trasporto è in aumento. L'agricoltura sta subendo una trasformazione digitale, poiché i comportamenti di acquirenti e venditori si spostano verso soluzioni digitali. Le aziende devono diventare più efficienti per adattarsi al nuovo status-quo, tagliare i costi inutili e innovare di più".
Wikifarmer è un mercato digitale B2B per il commercio di prodotti agricoli. "Le difficili circostanze del commercio di prodotti freschi creano un ambiente favorevole per una start-up come Wikifarmer - spiega Sousis - Offriamo sia un mercato B2B diretto per i prodotti agricoli sia una fonte di conoscenza gratuita per gli agricoltori. La piattaforma funge da assistente agli acquisti per le aziende, aiutandole a ottimizzare l'approvvigionamento di frutta e verdura, mettendole in contatto diretto con i produttori, aiutandole a negoziare i prezzi online e offrendo supporto logistico. Le aziende sono in grado di trovare ciò di cui hanno bisogno e di completare le loro transazioni con sicurezza e trasparenza, con l'opzione di termini di credito di 60-90 giorni e una garanzia di rimborso del 100%".
Peter Sagos, co-fondatore e chief content officer di Wikifarmer, afferma che l'azienda offre agli agricoltori anche i mezzi per imparare gratuitamente le pratiche colturali e commerciali.
"Wikifarmer introduce un ecosistema che supporta gli agricoltori dall'inizio alla fine, consentendo loro di imparare, vendere e semplificare la loro vita commerciale. I produttori hanno ora a disposizione risorse adeguate per migliorare la loro produzione e il loro reddito in modo sostenibile: un'ampia raccolta di buone pratiche agricole e di guide how-to, liberamente accessibili e tradotte in 16 lingue, oltre a un canale di reddito alternativo. Wikifarmer intende restituire agli agricoltori il valore che meritano, al di fuori del ciclo di vendita, consentendo loro di commercializzare direttamente agli acquirenti e di aumentare la loro redditività. Una maggiore redditività creerà spazio per maggiori investimenti nella produzione, per un aumento dell'occupazione e per un'agricoltura complessivamente più sostenibile".
L'obiettivo di Wikifarmer è rafforzare e promuovere le dinamiche del settore agricolo. "La nostra piattaforma - sottolinea Sousis - è un crocevia commerciale per i Paesi del Mediterraneo, che riunisce migliaia di produttori europei e li aiuta a trovare acquirenti da tutto il mondo. La nostra presenza a Fruit Logistica fa parte della missione aziendale: ristrutturare la catena di approvvigionamento, digitalizzare i processi e, in definitiva, generare più valore per tutte le parti coinvolte. Oltre all'introduzione di soluzioni innovative, questa fiera contribuirà a creare opportunità di accordi commerciali".
Wikifarmer esporrà a Fruit Logistica in Hall 8.2, Stand A-71.
Per maggiori informazioni:
Ilias Sousis
Wikifarmer
+30 2106745250
info@wikifarmer.com
www.wikifarmer.com