Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Granfrutta Zani e l'agricoltura 4.0

Senza aggiornamento tecnologico è inutile parlare di qualità

Lavorare con i brand, con consorzi molto attenti alla razionalizzazione delle risorse e alla sostenibilità di filiera rende più facile lo studio e la messa in campo di tecniche e tecnologie innovative. I brand stessi impongono un approccio mirato e la collaborazione in gruppi di lavoro specialistici migliora il confronto tra tutti gli stakeholder e, di conseguenza, della filiera che coinvolge la produzione.

Lorenzo Donati

"A questo proposito - afferma Lorenzo Donati, dell'ufficio tecnico qualità di Granfrutta Zani - oggi parliamo di agricoltura 4.0, perché all'aggiornamento tecnologico si è aggiunta la capacità di elaborazione dei dati, la possibilità di incrociare informazioni in tempo reale e intervenire all'istante per perfezionare l'irrigazione, verificare la qualità del suolo, proteggere le piante dagli eventi atmosferici… L'agricoltura 4.0 è precisione, sicurezza e tempestività".

Avere macchinari e processi all'avanguardia permette di ottimizzare la lavorazione della frutta, di ridurre gli scarti e gli sprechi; quello che è cambiato è nell'uso delle informazioni raccolte nella produzione e nei processi - sia dal campo che dal magazzino - per incrociarle, studiarle e fissare il percorso più giusto per il suolo, la pianta e di conseguenza il frutto.

"Il riconoscimento di Pink Lady a Granfrutta Zani per il Frutteto innovativo, ricevuto a fine 2022 dal socio Paolo Zoli e dal team tecnico di Zani, nasce da un percorso iniziato lavorando sul campo allo scopo di aumentare la qualità e gestire risorse e costi di produzione più alti, per questa varietà, che al contempo ti può dare una remunerazione superiore. Investire in questa direzione è perciò vantaggioso per l'agricoltore".

Massimizzare la produzione integrata, tecnica già ampiamente diffusa nel territorio, "è una mossa migliorativa e vincente per la conservazione del suolo: andiamo ad apportare ammendanti come compost o altri derivati di origine vegetale o animale che agiscono sulla struttura, la fertilità e la biodiversità del suolo, mettendo le piante nelle condizioni ideali per assorbire ciò di cui hanno più necessità in maniera equilibrata".

In tutto questo, l'agricoltura 4.0 diventa fondamentale perché descrive quello che stai facendo e ti dà una misura delle operazioni per valutare i consumi, una quantificazione oggettiva, affinché non diventino sprechi o difficoltà e contribuiscano a migliorare il suolo, la pianta e, di conseguenza, la qualità del frutto.

Nell'agricoltura 4.0, finanziamenti e formazione sono le altre due colonne portanti del progresso tecnologico. La necessità è quella di fornire prodotti, non prototipi: e qui entra in campo la nostra ricerca in collaborazione con Università, aziende del territorio e tante altre società italiane ed estere con cui collaboriamo costantemente, confrontando e testando le tecniche e tecnologie agronomiche atipiche o esterne che ci si presentano, migliorando o sostituendo quelle in uso. La sfida, in questi anni, è sempre stata il trasferire queste nuove competenze operative agli agricoltori, sostenendoli nel processo di aggiornamento e di finanziamento.

"L'Ufficio tecnico è un supporto fondamentale per i nostri soci, assieme all'affiancamento nell'accesso ai finanziamenti privati e pubblici dove possibile, per poter alzare il livello di competenza tecnica e tecnologia in campo, e fare formazione continua interna".

"In Granfrutta Zani è sempre stata posta attenzione ad avere attrezzature e macchinari all'avanguardia per migliorare i processi di lavorazione della frutta, riducendo gli scarti e gli sprechi. A inizio anni 2000 siamo stati tra i primi a introdurre il sistema di tracciabilità completamente informatizzato; oggi, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale consentono e consentiranno, grazie alla gestione di tutte queste informazioni, miglioramenti continui dei processi produttivi grazie a indicatori su quelle che sono le problematiche sui frutti o le fasi più impattanti dal punto di vista energetico: informazioni che esprimono tutto ciò che succede nella realtà e ti aiutano a migliorarla", conclude Donati.

L'Op Granfrutta Zani sarà presente a Fruit Logistica, hall 2.2 stand A-20. 

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
antonio@granfruttazani.it 
www.granfruttazani.it