Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A febbraio campagna europea sui controlli camion

Da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2023 di svolgerà sulle strade europee la campagna di controlli Truck & Bus, dedicata ai veicoli industriali e agli autobus. Lo annuncia il coordinamento delle polizie europee Roadpol, che comunica anche le date delle altre due settimane previste per il 2023: dall'8 al 14 maggio e dal 6 al 12 novembre.

Ai controlli che saranno svolti a febbraio e novembre parteciperanno anche funzionari dell'Autorità Europea del Lavoro Ela, quindi oltre alle verifiche tecniche sui veicoli e quelle selle condizioni e sui tempi di guida e riposo degli autisti avverranno anche controlli sulla normativa del lavoro.

Nell'ultima campagna Truck & Bus, che si è svolta a ottobre 2022, le pattuglie hanno controllato 223.314 veicoli industriali in tutta Europa, rilevando 60.480 infrazioni. La maggior parte (11.565) riguardava l'eccesso di velocità. Seguono le infrazioni tecniche (3307) e quelle relative alle cinture di sicurezza (4255). È rilevante anche il sovraccarico, riscontrato su 1583 camion di massa complessiva inferiore a 12 tonnellate e in 519 camion con massa superiore a 12 tonnellate (e perfino in 152 autobus).

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: