Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Tutto esaurito nei nostri depositi"

Substrati per funghi: l'andamento di mercato sorprende un'azienda che produce panetti

Fino a qualche settimana fa, si temeva che la spinta inflattiva, il contesto di incertezza generalizzata e la maggiore propensione al risparmio potessero creare un calo delle vendite per i substrati destinati alla coltivazione di funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii). Invece pare che ciò non sia avvenuto. Ce ne parla Filippo Lupo, responsabile di produzione della Agri Funghi, azienda della Basilicata che produce substrato e coltiva funghi.

Deposito panetti già prenotati che verranno messi a dimora nei prossimi mesi.

"Sono rimasto molto sorpreso dall'andamento del mercato del mese di novembre e della prima decade di dicembre. Avevamo messo in conto una contrazione delle vendite, ma la realtà è che, nonostante il difficile contesto economico, registriamo una crescita degli ordinativi superiore al 10% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nei nostri depositi, i panetti di substrato sono terminati. A richiederceli sono state alcune catene della Gdo, i rivenditori di prodotti per l'agricoltura, i mercati all'ingrosso e, ovviamente, i produttori".

Filippo Lupo

Quando abbiamo fatto visita all'azienda Agri Funghi, abbiamo trovato un clima sereno e un imprenditore soddisfatto dei risultati raggiunti. "Sono felice per l'inversione di tendenza, che ci fa ben sperare per i primi mesi del 2023 - continua Lupo - I rincari generalizzati, compresi quelli dei panetti di substrato, non hanno scoraggiato le vendite. Sappiamo tutti che i funghi non rientrano nel paniere dei beni di prima necessità e che, per questo motivo, gli ordinativi avrebbero potuto essere un'incognita. Nelle ultime settimane, ci sono giunte diverse richieste da parte di operatori, che però non abbiamo potuto soddisfare completamente. Se avessimo immaginato questo andamento, avremmo aumentato i volumi destinati al processo di incubazione".

"Nei mesi di novembre/dicembre, quando si concentra un buon 30-35% della vendita annuale di prodotto fresco, la domanda di substrato è generalmente alta, ma quest'anno sembra sia stata più del solito, tanto che abbiamo esaurito le scorte di panetti prima del previsto".

Per maggiori informazioni:
Agri Funghi 
S.S. 598 val d'Agri km 110
75023 Montalbano Jonico (MT) - Italy
(+39) 346/6940121
info@agrifunghi.it
www.agrifunghi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto