Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il progetto di Terremerse ha superato i cento ettari

Nocciolo: contratto di coltivazione con prezzo di ritiro garantito

Ha toccato i 100 ettari il progetto Nocciolo che Terremerse ha attivato due anni fa. "Un buon risultato - commenta il coordinatore Marco Babini - che comunque ha risentito della congiuntura economica negativa. Non tutti in questo periodo se la sentono di affrontare investimenti a lungo termine ma, allo stesso tempo, c'è proprio chi ragiona nel medio e lungo periodo e non sulla scorta delle emozioni del momento". 

Marco Babini

Le regioni in cui è maggiore la presenza di ettari sono: Emilia Romagna (Romagna più zone di Bologna e Ferrara), Marche, sud dell'Umbria e nord del Lazio. 

"Le caratteristiche del Progetto Nocciolo sono interessanti - aggiunge Babini - Prima di tutto, c'è un contratto di coltivazione che garantisce il prezzo di ritiro. Poi la filiera professionale, con tutta l'assistenza del caso. Da considerare anche che è una coltivazione dal basso fabbisogno idrico e si presta a un'elevata meccanizzazione. Infine, è proiettata al futuro e ai parametri del Farm to Fork, visto che necessita di pochi trattamenti di difesa e concimazioni. Allo stesso tempo, assorbe molta CO2".

Circa la coltivazione, vanno bene sia zone di pianura sia di collina. Come superfici, si va da un minimo di 2 ettari nelle zone dove è già organizzata la filiera, a un minimo di 6 dove la logistica è da pensare ex novo. 

"Terremerse - conclude Babini - crede molto nel nocciolo come valida alternativa per diversificare l'assetto colturale delle aziende, grazie ai bassi costi di impianto, l'alto tasso di meccanizzazione, l'accordo di filiera con Ferrero e la possibilità di accedere alla rendicontazione Ocm con l'Op Terremerse Sezione Ortofrutta".  

Per maggiori informazioni
Progetto nocciolo