Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

I discount hanno raggiunto una penetrazione dell'85,3% delle famiglie italiane

Dalle nuove abitudini di acquisto post-pandemiche alla digitalizzazione, dall'attenzione alla sostenibilità alla crescita dell'inflazione: tanti sono i fattori che negli ultimi anni hanno modificato i comportamenti dei consumatori nella spesa del Largo Consumo. Secondo i dati GfK Consumer Panel questo cambiamento di contesto ha premiato il canale online, i drugstore e soprattutto i discount - mentre tutti gli altri canali hanno visto una contrazione negli ultimi due anni.

La crescita dei discount è un fenomeno che interessa il nostro Paese già da qualche anno e che non si è arrestato neppure durante il periodo della pandemia. A luglio 2022 i discount hanno raggiunto una penetrazione dell'85,3% delle famiglie italiane. 

Un profilo di utenza sempre più variegato
Tante le ragioni che stanno dietro al successo crescente dei discount: dall'apertura di tantissimi nuovi punti vendita agli investimenti in comunicazione, dalla promozionalità all'evoluzione dell'assortimento con l'inclusione di brand affermati ma anche di prodotti internazionali o di nicchia, difficili da trovare altrove. Sicuramente - rispetto a qualche anno fa - non è più solo il prezzo competitivo a caratterizzare l'offerta di queste insegne: un riposizionamento che emerge chiaramente dall'analisi dei consumatori che oggi fanno la spesa al discount. 

La crescita di penetrazione del canale discount, cioè il numero di famiglie che vi si recano a fare i propri acquisti, è un dato rilevante anche nel comparto orto-frutta: infatti oltre 7 famiglie su 10 acquistano frutta e verdura in questo canale, portando il dato a 76% circa nell'anno terminante a settembre 2022, contro il 74% dei dodici mesi precedenti.

Nello specifico vediamo come la frutta fresca raggiunga ormai quasi il 55% di penetrazione nei discount, gli ortaggi e i legumi freschi quasi il 73% e le patate superano il 43%. Unico trend in contrazione riguarda la frutta a guscio che nell'ultimo anno ha perso oltre 2 punti percentuali di penetrazione in questo canale arrivando al 30%.

Al contrario nei canali più consueti troviamo dei trend di penetrazione in contrazione per frutta e verdura, ad esempio gli ipermercati passano da circa 43% a 41% negli ultimi dodici mesi terminanti a settembre 2022, i supermercati da circa 94% a quasi 93%, i mercati da quasi 24% a poco più di 21%.

Autore: Daniela Mastropasqua

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@gfk.com

Data di pubblicazione: