Christopher Bernardi sulla confezionatrice flow pack AV550 di GNA

"Veloce, versatile e semplice da utilizzare"

"Una volta calibrata, impostata e collaudata, la macchina è di facile utilizzo e si adatta alle dimensioni degli ortaggi che devono essere confezionati". Così Christopher Bernardi, supervisore di produzione della Bernardi Srl, qualifica la confezionatrice flow pack AV550 di GNA srl, che l’azienda ha in uso da dicembre 2021.


La confezionatrice flow pack AV550 di GNA srl. (Foto: GNA)

Nate nel 1953 nel cuore della Romagna, a Rimini, Bernardi srl e Azienda Agricola Bernardi sono specializzate nella produzione e lavorazione di ortofrutta. Con oltre sessant’anni di esperienza nel settore, sono un riferimento consolidato per l'acquisto all’ingrosso di ortofrutta di prima qualità.

L’azienda Bernardi cura nei minimi particolari la lavorazione e il confezionamento di ogni prodotto. "La AV550 viene utilizzata per tutta la gamma delle brassiche - cavolfiore sfuso, broccolo, verza, crauti, interi o tagliati - e per i mini colli a peso fisso da 2,5 kg, con film termoretraibile. Inoltre, la operiamo per le insalate con buste macroforate e, su richiesta, per linee più di nicchia di ortaggi singoli o doppi, con film termoretraibile".

Come riferiscono anche da GNA, macchine come la AV550 nascono proprio per confezionare i prodotti sfusi, senza dover impiegare contenitori e possono utilizzare vari tipi di materiali per confezionamento flowpack e termoretraibile.

Cassa broccoli Zero Residui (Foto: Bernardi)

"La confezionatrice è inoltre veloce e versatile: rispetto alla lavorazione manuale, raddoppia la produzione nella stessa unità di tempo ed è possibile utilizzare diversi materiali di imballaggio. E’ una macchina specifica per un determinato scopo, ma non vincolante - spiega Bernardi - Si adatta alle nostre esigenze, in particolare per il cavolfiore: è presente, infatti, un secondo nastro nella parte superiore, accessorio specifico per prodotti tondi, al fine di rendere migliore la lavorazione ed evitare il rotolamento dell’ortaggio e la possibilità che si rovini".

Verza e cavolo Cappuccio Zero Residui (Foto: Bernardi) 

Il responsabile della sicurezza e manutenzione della Bernardi Srl, il quale si interfaccia con la GNA, riferisce: "Riceviamo un’assistenza ordinaria e straordinaria per il macchinario, molto efficiente e veloce. In questo caso, la vicinanza geografica tra le nostre realtà è un vantaggio aggiuntivo. Ogni sei mesi circa, i tecnici di GNA effettuano le operazioni ordinarie, mentre nel caso di specifiche anomalie subentrano per la riparazione. Finora, in un anno di lavoro, non abbiamo registrato fermo-macchina non programmati".


Cassa Cavolfiori arancioni Zero Residui (Foto: Bernardi)  

Dati tecnici principali della confezionatrice AV550
E' in grado di confezionare, sia in flow-pack sia in termoretrazione, prodotti sfusi vari e anche plateaux 20x30, 30x40, 30x50 cm. Può raggiungere una velocità massima di 60-70 cicli al minuto, con un assorbimento elettrico di 3,5 KW e un consumo di aria compressa pari a 270 NL/min.

Per maggiori informazioni:
GNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO) - Italy
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
Email: info@gnasrl.com
Web: www.gnasrl.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto