Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le tendenze secondo GNA di ritorno da due importanti fiere

Parola d'ordine: sostenibilità

"La sostenibilità è uno dei fattori più importanti in tutti i settori, al giorno d'oggi". A confermarlo è l'azienda GNA srl, che di recente ha visitato due fiere internazionali: Fachpack di Norimberga (manifestazione europea su imballaggio e confezionamento, con lo special show "Transition in Packaging by Design") e Fruit Attraction di Madrid (focalizzata sull'ortofrutta).

"Si riconferma l'attenzione di tutti i player alle tematiche di sostenibilità ambientale e alla ricerca di materiali per confezionamento e pack amici dell’ambiente", commentano i responsabili aziendali che hanno visitato le due importanti manifestazioni. "Varie sono le soluzioni disponibili: carta in vari spessori, anche accoppiata a film biodegradabili/riciclabili; pergamena, nei vari gradi di trasparenza; plastiche riciclabili; materiali biodegradabili; materiali compostabili; reti in materiali biologici e in fibre tessili; incarti in PLA+carta".


La confezionatrice flow pack AV550 di GNA srl. (Foto: GNA)

Anche le tecnologie a disposizione degli utilizzatori si evolvono, e la bolognese GNA non si fa certo cogliere impreparata: già da alcuni anni è in grado di offrire alla propria clientela macchine versatili, capaci di utilizzare tanti tipi di materiali diversi e di minimizzare l'impiego di imballaggi.

Macchine, come la AV550, nascono proprio per confezionare i prodotti sfusi, senza dover impiegare contenitori e possono utilizzare vari tipi di materiali per confezionamento flow pack e termoretraibile. "Oltre ai film flessibili tradizionali o di nuova generazione, ben si adatta anche al confezionamento con carta - sostengono dall'azienda - Testa traslante di saldatura, sistema box motion e bobina alloggiata nella parte inferiore della macchina, consentono di movimentare e confezionare agilmente, anche senza contenitore, prodotti irregolari e dalle lunghezze e forme variabili, con o senza foglia".

Nell'ortofrutta parliamo di prodotti difficili come cavoli, broccoli, lattughe a cespo, ma anche ortaggi a gambo come sedano, finocchio, porro.


(Foto: GNA)

AV550 si è affermata con una forte presenza sui mercati nazionale ed estero, per la grande affidabilità e flessibilità. "L'elettronica sofisticata, ma user-friendly, gestisce tutte le funzioni della confezionatrice, inclusi gli accessori particolari: barre saldanti per applicazioni speciali, kit per film termoretraibile, confezionamento in atmosfera modificata. Con una fotocellula a fascio di lettura riconosce facilmente prodotti a foglia aperta o a casco, come le banane. L'alimentazione avviene per mezzo di un nastro trasportatore, già in dotazione al macchinario", spiegano dall'azienda.

La confezionatrice flowpack può essere corredata di dispositivi a monte e a valle, come i tunnel di termoretrazione, e quindi essere integrata in linee di produzione complesse.

Dati tecnici principali della confezionatrice AV550
E' in grado di confezionare, sia in flow-pack che in termoretrazione, prodotti sfusi vari e anche plateaux 20x30, 30x40, 30x50 cm. Può raggiungere una velocità massima di 60-70 cicli al minuto, con un assorbimento elettrico di 3,5 KW e un consumo di aria compressa pari a 270 NL/min.

Per maggiori informazioni:
GNA s.r.l.
Via Progresso, 15 - z.i. Ponte Rizzoli
40064 Ozzano dell'Emilia (BO) - Italy
Tel.: +39 051 799226
Fax: +39 051 796962
Email: info@gnasrl.com
Web: www.gnasrl.com