Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

DXAS, una joint venture per fornire consulenza agricola basata sull'intelligenza artificiale

DXAS Agricultural Technology (DXAS, sede centrale: Lisbona, Portogallo; CEO: Kengo Nakata), è una joint venture tra Kagome Co., Ltd. (Kagome, sede centrale: Aichi, Giappone; Presidente: Satoshi Yamaguchi) e NEC Corporation (NEC, sede centrale: Tokyo, Giappone; Presidente e CEO: Takayuki Morita)

Essa migliorerà la piattaforma ICT agricola abilitata all'intelligenza artificiale (AI) di NEC, CropScope, con l'aggiunta di indicazioni sulla gestione agricola basata sulla AI e una funzione di controllo dell'irrigazione automatizzata per l'irrigazione a goccia a impulsi (*).

(*) Un metodo di coltivazione in cui la quantità di acqua e fertilizzante richiesta da una coltura viene fornita in piccole porzioni più volte al fine di mantenere il contenuto ottimale di umidità del suolo per la coltura.

Le nuove funzioni della piattaforma dovrebbero essere implementate a partire da aprile 2023. Ciò contribuirà a un'agricoltura sostenibile in tutto il mondo, promuovendo ulteriormente un'attitudine rispettosa dell'ambiente e redditizia, affrontando al contempo i problemi di carenza idrica.

I produttori agricoli hanno dovuto affrontare condizioni difficili, negli ultimi anni, a causa degli effetti del riscaldamento globale, dei cambiamenti climatici e dell'impennata dei prezzi dei materiali agricoli.
In particolare, la siccità che si è verificata in varie parti del mondo negli ultimi anni ha gravemente danneggiato la coltivazione delle colture agricole e le contromisure contro la scarsità d'acqua sono diventate una questione urgente nella realizzazione di un'agricoltura sostenibile.

L'irrigazione convenzionale fa sì che le piante siano stressate dall'eccesso di acqua o dalla siccità, mentre l'irrigazione a goccia a impulsi può mantenere condizioni di assenza di stress idrico

Convenzionalmente, l'irrigazione a goccia a impulsi è comunemente nota come metodo di coltivazione che mantiene un contenuto ottimale di acqua nel suolo e riduce il consumo idrico. Tuttavia, questo metodo non è stato ampiamente utilizzato, perché è difficile determinare la quantità ottimali, che possono cambiare costantemente.

L'implementazione del metodo da parte dei produttori che gestiscono grandi appezzamenti diversi è complicata e richiede un carico di lavoro pesante.

Il sistema di irrigazione automatizzato consente di controllare automaticamente i dati forniti dall'intelligenza artificiale, come la frequenza di irrigazione, per aiutare a eliminare il lavoro manuale complicato e dispendioso in termini di tempo

Al fine di risolvere queste difficoltà, Kagome e NEC hanno condotto test dimostrativi in Portogallo, quest'anno, utilizzando l'intelligenza artificiale sull'irrigazione e la fertilizzazione con i dati forniti da CropScope, al fine di realizzare l'automazione dell'irrigazione a goccia a impulsi. Di conseguenza, sono riusciti ad aumentare la resa di circa il 20%, con circa il 15% in meno di irrigazione rispetto a un campo che non utilizzava CropScope.

Sulla base dei risultati dei test dimostrativi, DXAS accelererà le attività di supporto all'agricoltura, promuovendo l'introduzione e la diffusione di nuovi servizi nel mercato globale del pomodoro, principalmente in Europa, nelle Americhe e in Australia.

Nei giorni 25 e 26, in occasione di una edizione speciale del CIBUS, organizzata per accogliere l’edizione post Covid del Tomato Conference, United Genetics, Kagome e DXAS saranno presenti con uno stand comune.

Panoramica su DXAS
Località: Lisbona, Portogallo
Amministratore Delegato: Kengo Nakata (Incarichi simultanei: Direttore generale, Divisione Smart Agri, Kagome)
Attività: Vendita di servizi di consulenza per la gestione agricola e servizi di visualizzazione sul campo che utilizzano intelligenza artificiale, marketing, promozione, sviluppo dei clienti e pianificazione dei servizi
Azionisti e patrimonio netto: 2,119,392.44 Euro 
Kagome: 66,6%, NEC: 33,4% 

Introduzione a CropScope
Agricoltori (coltivatori di pomodori)
Servizi di consulenza per la gestione agricola: L'intelligenza artificiale, una volta acquisito il know-how di personale qualificato, consente un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e redditizia. Facilita inoltre la successione tecnologica e contribuisce ad aumentare il numero di nuovi agricoltori. 
Servizi di visualizzazione: È possibile riconoscere rapidamente le irregolarità e ridurre i rischi di coltivazione attraverso la visualizzazione delle condizioni di grandi appezzamenti.

Tecnici agricoli
Servizi di consulenza per la gestione agricola: L'uso di un know-how formalizzato a sostegno, può ridurre il tempo necessario per guidare i produttori e formare tecnici agricoli.
Servizi di visualizzazione: Anche se un appezzamento è grande, è possibile identificare con precisione le aree in cui si verificano irregolarità e fornire indicazioni basate su dati accurati.

Industrie conserviere
Servizi di consulenza per la gestione agricola: Un approvvigionamento stabile e costi di approvvigionamento inferiori possono essere raggiunti riducendo i rischi e minimizzando l'input.
Servizi di visualizzazione: La produttività può essere migliorata attraverso aggiustamenti ottimali del raccolto totale basati su dati oggettivi.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto