Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I primi meloni brasiliani della stagione sono arrivati al porto di Rotterdam

Venerdì 16 settembre 2022, la prima nave reefer che trasportava meloni dal Brasile è arrivata al terminal frutta di Rotterdam Fruit Wharf, nel porto dell'omonima città olandese.

Il terminal frutta di Rotterdam Fruit Wharf (RFW) si trova a Merwehaven ed è una stazione intermedia per la frutta che arriva al porto di Rotterdam. Gli importatori europei importano frutta fresca dall'emisfero meridionale e utilizzano container refrigerati o navi reefer specializzate, che possono attraccare direttamente alle banchine del RFW.


Bob van Bruggen, IJsbreker TV

Servizio settimanale
Negli ultimi anni, per i meloni provenienti dal Brasile sono stati utilizzati solo container reefer. Ma in questa stagione l'esportatore Agricola Famosa ha deciso di utilizzare un'altra modalità oltre al trasporto via container all'estero. Con la compagnia di navigazione GreenSea l'azienda ha implementato per i suoi meloni un traffico settimanale con navi reefer specializzate da Fortaleza a Vigo in Spagna, Dover in Inghilterra e Rotterdam.  

Questo servizio settimanale per Rotterdam arriva al RFW, dove subito dopo lo scarico della nave in uno dei magazzini refrigerati vengono espletate le ispezioni fitosanitarie e le formalità doganali. Successivamente i meloni godono di libera circolazione e possono essere trasportati verso una destinazione finale in Europa. Il vantaggio principale di questo servizio è che il porto di carico di Fortaleza è direttamente collegato ai porti di scarico in Europa, con tempi di transito estremamente rapidi a vantaggio della qualità dei meloni.


Bob van Bruggen, IJsbreker TV

La stagione dei meloni
La stagione dei meloni brasiliani inizia con la fine della campagna europea. Durante l'estate olandese, i meloni vengono importati principalmente dalla Spagna. La stagione brasiliana va da settembre a febbraio del prossimo anno e il RFW prevede circa 20 arrivi di navi Greensea. Sicuramente ciò può essere definito insolito, dal momento che negli ultimi anni sono stati utilizzati solo container reefer.

Fonte: Port of Rotterdam

Data di pubblicazione: