Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jörn Böttcher, amministratore delegato della Großmarkt Hannover Ltd:

"Siamo fortunati che sia assicurata la successione di molte delle nostre aziende"

Essendo una delle tre metropoli della Germania settentrionale, Hannover ha avuto un mercato all'ingrosso sin dal Medioevo. Nel 1958, per la sempre maggiore necessità di spazio, il mercato venne spostato nell'attuale sede di Am Tönniesberg, su una superficie di 70.000 metri quadrati. Attualmente, il mercato si estende su 230mila mq, e commercia soprattutto prodotti alimentari freschi. Oggi, al mercato all’ingrosso di Hannover, circa 80 aziende del mercato movimentano 1.000 tonnellate di alimenti freschi a notte, e vi lavorano più di 1.000 persone.

Nonostante queste cifre impressionanti, l'hub commerciale situato nella zona occidentale di Hannover, deve affrontare le sfide odierne come la pandemia, la carenza di personale e altre ancora. Abbiamo parlato con Jörn Böttcher, l'attuale amministratore delegato della Großmarkt Hannover Ltd, della situazione attuale del mercato e delle prospettive a lungo termine.

Clicca qui per la gallery del mercato all'ingrosso
Jörn Böttcher, amministratore delegato della Großmarkt Hannover Ltd / Immagine: © EY MEISTER!

A differenza di molti altri centri di prodotti ortofrutticoli tedeschi, la Großmarkt Hannover è una società a responsabilità limitata indipendente, di proprietà dei grossisti e dei distributori che hanno sede lì, in qualità di azionisti. Alla fine degli anni '90, il punto centrale di trasbordo, dove opera la gran parte dei commercianti e dei produttori, è stato completamente coperto. Un totale di 18.000 mq di open space coperto è a disposizione degli acquirenti dei settori del commercio alimentare, Horeca e del mercato settimanale. Il centro di trasbordo è considerato uno dei più grandi open space coperti d'Europa.

Nuove ristrutturazioni e ampliamento dei servizi
Negli ultimi anni, l'area commerciale è stata riqualificata in più aree. Nel 2015 sono stati completati sia i lavori di ristrutturazione del mercato dei fiori che la modifica del sistema di smaltimento per la consegna gratuita di cartone/carta, alluminio, legno grezzo e plastica per i commercianti. Alcuni anni dopo, è stata convertita a LED l'illuminazione stradale. È stato anche sviluppato il concetto di sostenibilità, tramite il centro di riciclaggio della società. La gamma di servizi del sito di 230mila mq è completata da una bilancia da 50 tonnellate, servizio di consegna, aree di stoccaggio, celle refrigerate, una centrale elettrica, una stazione di servizio e molti altri servizi.

Clicca qui per la gallery del mercato all'ingrosso
Veduta aerea del centro di trasbordo coperto

L’hub delle consegne regionali di prodotti ortofrutticoli
Con una spiccata cultura del mercato settimanale, con circa 40 mercati nella regione di Hannover, i venditori ambulanti sono sempre stati un importante gruppo di clienti del mercato all'ingrosso. Il resto della clientela base è costituito da rivenditori di generi alimentari e settore Horeca.

Böttcher dice: "Nel complesso, le nostre società di mercato hanno resistito bene alla crisi pandemica, con il commercio del mercato settimanale e quello fisso, che hanno attirato maggiore attenzione, a scapito del settore Horeca. Durante la pandemia sono state commercializzate più merci fresche rispetto a prima. In una prospettiva più a lungo termine, il numero di clienti tradizionali walk-in che acquistano le loro merci a livello locale, diminuiranno visibilmente. Nel frattempo, la consegna sta rapidamente acquisendo importanza. In tutto il mercato all'ingrosso, sono operativi circa 140 camion al giorno per consegnare in tempo la merce al cliente".

Clicca qui per la gallery del mercato all'ingrosso

Il cambio generazionale è imminente
Anche se, come in molte aziende, la carenza di personale è un problema costante, il cambio generazionale non lo è. In numerose aziende del Großmarkt di Hannover, una nuova generazione è già ai blocchi di partenza, attualmente a supporto della precedente. In alcuni casi, questo cambiamento avviene nell'arco di diversi anni, in modo che il cliente quasi non se ne accorga. "Qui ad Hannover, siamo fortunati che la successione sia già stata assicurata per una parte significativa delle nostre società di mercato", spiega Böttcher. "Ciò è in parte dovuto alla nostra diversa struttura, poiché le nostre società sono anche azioniste del mercato all’ingrosso. Questo crea un tipo di rapporto familiare molto diverso".

Volti nuovi al mercato all'ingrosso di Hannover.

Altre aziende sono impegnate a reclutare quella che sarà la prossima generazione di dipendenti, continua Böttcher. "Un buon esempio è l'azienda Lotze, che forma continuamente il personale più giovane. In qualità di fornitore di servizi a supporto dei nostri commercianti, promuoviamo tali iniziative".

Inoltre, Böttcher sottolinea l’utilizzo continuo dei locali e dei banchi a noleggio. "L’azienda all’ingrosso Aram, gestita da tre fratelli siriani, è una storia di successo in questo senso. A soli due anni dalla sua fondazione, hanno recentemente aperto una seconda sede al mercato all'ingrosso. A mio avviso, questo è un segno che il mercato all’ingrosso continua ad attirare i giovani imprenditori. In questo senso, siamo pronti per il futuro".

Foto aeree: © marvin rust

Clicca qui per la gallery del mercato all'ingrosso.

Per maggiori informazioni:
Jörn Böttcher
GROSSMARKT HANNOVER GMBH
Am Tönniesberg 16/18
30453 Hannover - Germania
+49 0511 / 946 71 – 0
info@grossmarkt-hannover.de
www.grossmarkt-hannover.de

Data di pubblicazione: