Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto per corridoio doganale fra Trieste e Furnitz

Il 14 settembre 2022 la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB ha presentato il progetto di un corridoio doganale tra il porto di Trieste e l'interporto austriaco di Furnitz, situato vicino a Villach, in Carinzia,

Dopo le esperienze dei corridoi doganali che collegano i porti a impianti italiani, questo sarebbe il primo esperimento di questo tipo attuato a livello internazionale. Lo scopo resta però lo stesso: rendere più veloce il trasporto ferroviario dei container sbarcati sulle banchine verso destinazioni interne. A Furnitz, le unità troverebbero coincidenze per numerose località europee, soprattutto quelle situate lungo gli assi del Tauri e sul Corridoio Adriatico-Baltico, che sta assumendo un'importanza crescente.

Per sviluppare questo corridoio è indispensabile la collaborazione tra le Dogane italiane e quelle austriache. Si prolungherebbe così oltre al confine tra Italia e Austria la "banchina allungata" che il porto di Trieste sta realizzando da anni per aumentare la sua capacità e la quantità dei container e semirimorchi caricati su treno.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: