Il fatturato della frutta fresca confezionata aumenterà del 5,5 per cento tra il 2021 e il 2031

Secondo un recente rapporto di Fact.MR, fornitore di ricerche di mercato e competitive intelligence, si prevede che le vendite di frutta fresca confezionata raggiungeranno una cifra di 19,8 miliardi di dollari entro il 2031, con un tasso di crescita del 5,5% circa in tale lasso di tempo.

Con la crescente consapevolezza da parte dei consumatori dell'importanza della conservazione dell'ambiente, la domanda di prodotti ecocompatibili sta salendo alle stelle. Oggi i consumatori sono disposti a pagare un prezzo più alto per i prodotti che promuovono la sostenibilità e scelgono opzioni ecologiche. 

I prodotti privi di adulterazioni sono sempre ricercati dai consumatori e la frutta fresca non fa eccezione. È qui che entrano in gioco i valori etici dei fornitori. L'uso di conservanti artificiali, coloranti o cere per far apparire la frutta fresca non è etico ed è severamente vietato da diverse organizzazioni nazionali e internazionali per la sicurezza alimentare. Inoltre, i consumatori sono più propensi a scegliere prodotti non adulterati che offrono un buon rapporto qualità-prezzo. 

Principali risultati dello studio di mercato

  • Si stima che gli Stati Uniti rappresenteranno circa l'86,4% del mercato nordamericano nel 2021, sostenuti da una popolazione sempre più attenta alla salute.
  • Secondo l'analisi di Fact.MR, la Cina dovrebbe rappresentare oltre il 75% della quota di mercato dell'Asia orientale nel 2021, grazie all'aumento della domanda da parte di hotel, ristoranti e caffè.
  • Il Regno Unito è uno dei Paesi di spicco del mercato europeo con una quota del 21%, grazie all'aumento delle importazioni di frutta fresca confezionata.
  • Si stima che gli ananas freschi confezionati rappresenteranno il 21,2% del mercato nel 2021, grazie alla loro ampia gamma di applicazioni.
  • La frutta fresca confezionata convenzionale rappresenta circa il 73,1% del mercato nel 2021, ma la frutta fresca confezionata biologica dovrebbe registrare un tasso di crescita più elevato, pari al 7,5%, nel periodo preso in considerazione per la previsione.

Il panorama della concorrenza
I principali produttori di frutta fresca confezionata si stanno concentrando sull'offerta di prodotti con diverse indicazioni. I consumatori moderni sono più propensi a voler conoscere la provenienza dei loro prodotti. La rapida urbanizzazione e l'alfabetizzazione hanno portato a un consumatore più informato che mai. La necessità di comprendere ogni fase di lavorazione del prodotto, e ogni additivo utilizzato per fornire la qualità dichiarata, è una conseguenza diretta del crescente tasso di diffusione delle malattie tra i consumatori e del modo in cui essi cercano di prevenire tali eventi. Tutto ciò è motivato dal desiderio dei consumatori moderni di trasparenza e tracciabilità degli alimenti che consumano.

  • Nel luglio 2021 Dole Packaged Foods LLC ha lanciato due linee di prodotti funzionali: DOLE Essentials e DOLE Fruitify. Aggiungendosi al popolare portafoglio del marchio Fruit Bowls, DOLE Essentials offre ai consumatori un'opzione di snack altamente sofisticata e funzionale, come ananas, mandaranci e frutta mista.
  • Nell'agosto 2021 Del Monte Foods ha annunciato una nuova innovazione nel campo degli snack: Del Monte Fruit Infusions. Questa nuova linea di prodotti comprende deliziosi pezzi di frutta infusi con antiossidanti. Questi snack offrono una soluzione intelligente e conveniente.

Per maggiori informazioni:
Monika Kale
Fact.MR
monika@factmr.com
www.factmr.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto