Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italmercati: con i 150 milioni del PNRR per la logistica, pronti a rilanciare l’agroalimentare

I Mercati all'ingrosso sono pronti a cogliere le opportunità del Decreto del Mipaaf che mette a disposizione 150 milioni di fondi del PNRR per lo sviluppo della logistica. 

A dichiararlo Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati in occasione dell'incontro del Comitato di Gestione di Italmercati, la Rete che riunisce i Mercati all'ingrosso: "Il Decreto ha finalmente riconosciuto ai Mercati un ruolo fondamentale nella filiera agroalimentare. E' straordinario che potremo usufruire di forme di sovvenzione diretta a fondo perduto e che i beneficiari potranno essere i gestori dei Mercati agroalimentari all'Ingrosso non solo pubblici ma pure privati. Questo permetterà alla totalità dei nostri Mercati di poter partecipare al bando che speriamo venga pubblicato a ottobre".

Il Decreto prevede infatti il finanziamento di progetti con un importo complessivo tra i 5 e i 20 milioni e un ammontare delle agevolazioni concesse non superiore a 10 milioni. Nelle prossime settimane si susseguiranno gli incontri tra i singoli Mercati e Sinloc, Società scelta come advisor per mettere a punto progetti coerenti con gli obiettivi comunitari e le linee di finanziamento del PNRR.

"Molte nostre realtà sono già avanti con la lavorazione dei progetti" commenta Pallottini "L'obiettivo è selezionare il più alto numero di progetti in modo da garantire l'efficientamento e la riduzione degli impatti ambientali, il miglioramento della capacità commerciale e logistica e un rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture mercatali. Siamo pronti a incidere sullo sviluppo della filiera agroalimentare locale come richiede il Decreto, sfruttando al massimo le sinergie di competenze e know-how che la nostra Rete garantisce a tutti i 20 Mercati".

Il Comitato di Gestione di Italmercati ha inoltre messo in agenda un'incisiva iniziativa sul fronte della crisi dei costi energetici e rilanciato la progettazione di una piattaforma digitale nazionale multi-mercato.

Data di pubblicazione: